Sostenibilità

Sostenibilità

Axpo Italia considera il rispetto per l'ambiente come parte integrante della propria politica di sviluppo aziendale. Adottare le migliori tecnologie disponibili in ambito di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale, è una priorità per l’azienda e un opportunità di sviluppo per i suoi clienti.

La produzione di energia elettrica in Svizzera e all'estero è caratterizzata in tutte le sue fasi dalla riduzione delle emissioni di CO2, tutela del clima e dell'ambiente.

La produzione di energia di Axpo in Europa è costituita da produzione idroelettrica, produzione nucleare e cicli combinati.

Una quantità sempre crescente della produzione viene coperta da risorse energetiche rinnovabili, in particolare biomasse, impianti eolici (in Spagna e Italia) e sistemi fotovoltaici. Axpo è uno dei principali produttori di energia idroelettrica in Svizzera, da sempre focalizzato sullo sviluppo di questa fonte energetica a basso impatto ambientale.

Le centrali dislocate sul territorio italiano sono impianti a ciclo combinato alimentati a gas naturale, con livelli di emissioni certificate al di sotto dei livelli consentiti dalla normativa europea. Il ridotto impatto ambientale comporta un processo di miglioramento continuo con periodiche di analisi e verifiche svolte direttamente dalle istituzioni competenti.

Axpo promuove e investe nella diffusione delle nuove forme di energia rinnovabile come conversione di biomasse, piccoli impianti di produzione idroelettrica ed estrazione geotermica. L’obiettivo per il futuro è definito nella ricerca e sviluppo continuo della tecnologia legata alle fonti energetiche rinnovabili.

Per promuovere l’attenzione per l’ambiente all’interno del mercato dell’energia, Axpo Italia organizza eventi periodici quali conferenze e workshop sui temi di efficienza energetica, oltre a produrre pubblicazioni dedicate sull’argomento.