Tirocini formativi

Tirocinio

Axpo Italia offre l'opportunità di sviluppare un progetto di stage per elaborare una tesi di laurea.

Questo programma rappresenta una grande opportunità per conoscere l'energia e il mercato del gas naturale, le tendenze e le leggi che regola questo mercato.

Le caratteristiche che definiscono l'idoneità del candidato sono, per le aree di pertinenza:

Energy Management & Trading 

  • Frequentare la facoltà di Ingegneria Finanziaria / Ingegneria Energetica / Matematica Finanziaria / Finanza / Statistica
  • Buona conoscenza degli strumenti finanziari e interesse per i mercati finanziari, in particolare per il mercato delle materie prime energetiche
  • Ottime conoscenza di Excel, VBA, nonché una buona conoscenza di SQL
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Risk Management & Analisi Quantitativa

  • Frequentare un Master in Fisica / Matematica / Finanza Quantitativa / Statistica
  • Ottima conoscenza di Matlab, Excel, VBA e una buona conoscenza di SQL
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Borsa di studio Master SAFE "Gestione delle Risorse Energetiche"

Axpo Italia finanzia una borsa di studio per la frequentazione del Master in "Gestione delle Risorse Energetiche" di SAFE.

SAFE organizza Master in Gestione delle Risorse Energetiche, XIX edizione

SAFE è un’organizzazione indipendente che da oltre 15 anni, grazie alla collaborazione con grandi realtà aziendali operanti nel settore energetico e ambientale, offre un percorso formativo professionalizzante multidisciplinare, coniugando conoscenze tecniche ed economiche con un approccio fortemente operativo.

La docenza è affidata ad affermati professionisti del settore, manager dell’industria e della consulenza, che mettono a disposizione dei partecipanti il proprio Know How e la propria competenza.

Il Master consente ai partecipanti di ampliare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, nonché di integrare la propria formazione per affrontare le sfide del settore dell’energia e dell’ambiente.

7 mesi full time, per un totale di 650 ore comprensive di lezioni, esercitazioni pratiche, workshop multidisciplinari, business case, visite a siti operativi, incontri con top manager, head hunter e responsabili delle risorse umane delle aziende leader di settore. Il tutto è affidato un corpo docente di alto profilo, formato da manager e tecnici dell’industria, della consulenza, rappresentanti delle istituzioni e accademici.

A completamento del percorso di formazione project work aziendali e un elevato placement presso le più importanti realtà aziendali e istituzionali del settore energetico – ambientale.