Energy Trading

Trading sui mercati dell'energia e del gas

Trading sui mercati dell'energia e del gas

Axpo Italia, forte dell'esperienza acquisita a livello europeo, può sicuramente essere considerata uno degli operatori italiani maggiormente orientato all'attività di trading di energia. Già attiva da anni sul mercato OTC, in Italia Axpo opera attivamente sul mercato dei future IDEX, sul mercato spot IPEX e nei mercati del gas (PSV, MGAS e PB-GAS). 

Trading di certificati ambientali

Axpo è inoltre attiva nel trading dei certificati ambientali (bianchi, CO2…). Axpo infatti, grazie all’esperienza maturata nel trading di Certificati, si pone come partner affidabile sia per le società sottoposte all’obbligo, sia per i produttori di energia rinnovabile offrendo le migliori condizioni di mercato.

Esiste inoltre un sistema certificazione dell'energia prodotta da fonti rinnovabili, ovvero i Certificati di Origine da Fonte di Energia Rinnovabile (CO-FER) riconosciute dal GSE. 

Trading, Active Portfolio Management e Gestione del Rischio

Attraverso l'intensa attività di trading Axpo intende permettere a domanda e offerta di incontrarsi in un contesto di mercato trasparente e liquido ottenendo efficienza di sistema, controllo dei costi e garanzie per i futuri investimenti. Inoltre, coordinando il trading con l'attività commerciale, Axpo offre ai propri clienti prodotti strutturati e la possibilità di una gestione ottimale del portafoglio di approvvigionamento anche grazie alle elevate competenze di gestione del rischio. 

La nostra ricerca

Centro di Ricerca di Axpo

Il centro di ricerca di Axpo utilizza diversi modelli qualitativi e quantitativi e monitorizza gli sviluppi economici e politici. I risultati si concretizzano in previsioni dei prezzi dell’energia e dei certificati CO2 e degli sviluppi dei trend.

Di nuovo premiati: Axpo nominato miglior power trader in Europa

Axpo continua a collocarsi a livello internazionale tra le migliori aziende di trading energetico: nella recente ricerca dei magazine “Risk” e “Energy Risk”, le aziende intervistate hanno votato Axpo al primo posto in numerose categorie. Come l’anno precedente, Axpo rimane leader tra le aziende di power trading in Europa e nei singoli paesi, posizionandosi nei primi posti anche per il trading gas.

Ancora una volta; l’ottimo risultato ottenuto, dimostra che la consistente espansione della presenza e delle attività internazionali, cominciata anni fa, sta portando i suoi frutti.