Impianti di produzione

Impianti in Europa

Insieme ai suoi partner, Axpo gestisce oltre 100 centrali elettriche.

Il nostro power mix climate-friendly comprende impianti idroelettrici, a biomasse ed energia nucleare, per una produzione con livelli molto bassi di CO2.

Posizionandosi come il più grande produttore di energia idroelettrica, e grazie agli investimenti fatti nello sviluppo di centrali a biomasse, Axpo è il maggior produttore di energie rinnovabili in Svizzera.

A livello internazionale, il gruppo Axpo è sempre più concentrato sulla produzione di energia eolica.

Il nostro portafoglio eolico comprende strutture in Francia, Spagna, Italia e Nord Europa. Axpo detenie una quota del parco eolico offshore Global Tech I, nel Mare del Nord, al largo delle coste della Germania. Nell'estate del 2015, il Gruppo Axpo ha annunciato l'acquisizione di Volkswind GmbH.

Grazie all'esperienza acquisita nell'ambito della produzione eolica, Axpo è leader nella pianificazione, progettazione e costruzione di parchi eolici. 

Centrali Elettriche in Italia

Il Gruppo Axpo ha realizzato un importante piano industriale per dotarsi di capacità produttiva anche in Italia, grazie sia alla realizzazione diretta di impianti produttivi, sia all’acquisizione della produzione da impianti di società terze.

Il parco centrali di cui dispone Axpo in Italia, costituisce uno tra i più grandi investimenti nella realizzazione di nuove centrali (circa 1,5 miliardi di euro), ma anche un elevato sforzo tecnologico nell’ambito dell’efficienza energetica e del contenimento dell’impatto ambientale.

I siti produttivi italiani sono inquadrati come singole società operative.Axpo dispone in Italia di un parco centrali a ciclo combinato per una potenza installata di 1.800 MW (valore relativo alla quota di Axpo). Ciascun impianto a ciclo combinato ha 760 MW di potenza disponibile. Attualmente sono in funzione:

Currently working plants are:

Nell'ambito delle energie rinnovabili, Axpo, attraverso la società WinBis Srl, segue la gestione operativa del parco eolico CER (Consorzio Energie Rinnovabili) da 66 MW in provincia di Avellino.

Gli impianti Axpo in Europa

Insieme ai suoi partner, Axpo gestisce oltre 100 centrali elettriche.

Centrali elettriche in Europa