Pubblicazioni

Promuoviamo il dibattito sui temi dell'energia e diffondiamo la conoscenza

"Emma e il mistero del catino di cristallo" di Paolo Ghelfi

Innovazione tecnologica e digitalizzazione nell'ambito del progetto Smart EMMA

Cosa c'è dietro al criptico messaggio trasmesso da un anonimo hacker al Fab Lab di Lucca? Chi sono i misteriosi uomini che, occultati tra la folla, seguono le mosse di Emma e dei suoi amici? Perché si perdono nei sotterranei di Genova? Che c'entra la leggenda del Sacro Graal con la stampante 3D del laboratorio?

Il mondo dei Maker si intreccia con misteri e antiche reliquie, mentre la moderna tecnologia digitale rilegge i simboli degli antichi ordini cavallereschi.  

"Marta non è ancora spacciata" di Michele Governatori

Che motivo ha l’autocrate siberiano Rutin per prendere di mira Matteo, innocuo professore dell’Università della Bassa Etruria?
Forse c’entra qualcosa col fatto che Marta, sua figlia, aiuta il fidanzato Igor a costruire un catalizzatore che riesce a produrre energia? Non bastavano gli aquiloni stratosferici, gli impianti eolici elettrostatici, il solare a superconcentrazione a garantire l’energia che ere prima si produceva in centrali tradizionali? 

"Impianti Axpo in Italia - Produzione Eolica"

Quali sono le sfide delle fonti rinnovabili nel nostro paese?

Axpo, documentando il suggestivo paesaggio del parco eolico di Bisaccia attraverso gli scatti del fotografo Davide Arena, indaga tutti gli aspetti che coinvolgono lo sviluppo delle rinnovabili e il potenziale di crescita che si prospetta per il futuro di questa fonte energetica in Italia.

"I Due Volti del Mercato Elettrico" di G. B. Zorzoli

History, technology and the liberalization of the electricity sector in Italy

A detailed analysis of the liberalization of the electricity market process and new programming elements, introduced to ensure a safe supply while tackling climate change, has transformed the electricity market into being a Janus-faced industry. 

Ci impegnamo a far nascere il confronto sul consumo consapevole di energia e la sostenibilità energetica con pubblicazioni ed eventi formativi, per diffondere la conoscenza e l'informazione sul mercato dove ogni giorno operiamo.