Active Portfolio Management

Il cliente diventa attore attivo del mercato energetico

Con gli strumenti offerti da APM la copertura del portafoglio avviene attraverso operazioni dirette sul mercato, che riducono per le Aziende il rischio del tradizionale sistema di approvvigionamento energetico, concentrato in un unico istante durante l’anno. 

APM è un "contenitore" di possibili formulazioni contrattuali a cui il Cliente può accedere per pervenire progressivamente alla composizione del proprio portafoglio di energia e di procedure operative che ne consentono l'ottimizzazione.

Il contratto APM prevede:

  • la sottoscrizione di un contratto di tipo "regolazione a PUN", non vincolante fino a quando non siano effettuate coperture a termine
  • la progressiva copertura del portafoglio a condizioni di mercato ritenute economicamente convenienti
  • l'eventuale recesso dal vincolo contrattuale, ovvero la possibile ammissione di un fornitore terzo relativamente alla porzione della fornitura in regime SPOT. 

 

Ottimizzazione intelligente

Contratti Paneuropei, ottimizzazione della gestione dei consumi e delle immis-sioni in rete di energia autoprodotta, compravendita di Certificati Bianchi e di quote ETS, importazione virtuale e assegnazioni di capacità di gas naturale.

L'Energy Management è digitale

Area clienti, tool di simulazione e gestione dei consumi e molto altro.

RTM-G: Gestisci i consumi gas della tua azienda

L’accesso ai tuoi consumi, alla tua produzione e ai dati di mercato.

MyPnL: la simulazione delle operazioni sul tuo portafoglio energetico

Simula il prezzo di acquisto dell’energia e valuta le tue performance.