12.01.2021 |

Axpo Italia e Digital Fridays: la formazione aziendale diventa innovativa e inclusiva

Axpo Italia, terzo operatore energetico sul mercato libero in Italia, lancia i Digital Fridays.

Giornalisti ed esperti di tech e innovazione tengono dei talk online dedicati a tutti i dipendenti per approfondire le tematiche del digitale e per affrontare il futuro all’insegna del motto “Play The Future Together”.

La crescita di un’azienda è correlata al miglioramento continuo delle competenze delle sue persone. Soprattutto nel settore energetico, caratterizzato da grandi cambiamenti legati alla digitalizzazione di processi e servizi, ma anche da una competizione sempre più serrata. Queste le ragioni alla base della decisione di Axpo Italia di potenziare l’impegno nella formazione interna, dando vita ai Digital Fridays. Una serie di appuntamenti finalizzati a valorizzare ulteriormente un percorso già avviato dall’azienda e che ha permesso di raggiungere risultati importanti anche durante l’ultimo anno fiscale e nonostante le difficoltà generali.

A tutti i dipendenti di Axpo Italia, recentemente coinvolti in un progetto di digital transformation che compenetra tutte le divisioni aziendali con l’obiettivo di perfezionarne la formazione verso nuove e sempre più attuali sfide candidando l’azienda ad un vantaggio competitivo in ottica di business, sarà permesso esplorare le sfumature del digitale grazie al contributo di professionisti ed esperti che aiuteranno a migliorare la preparazione e acquisire nuove conoscenze. Giornalisti e professionisti digital&tech si alterneranno nel percorso, raccontando esperienze e portando esempi concreti che spieghino come il futuro del digitale è già oggi. Per i Digital Fridays Axpo Italia coinvolgerà aziende con cui già collabora all’insegna dell’innovazione: da Talent Garden Genova ad Accenture, da Salesforce a Tree. Gli appuntamenti si terranno ogni due settimane (sono partiti l’8 gennaio) in modalità online, nelle prime ore della mattina.

Si parte con la “Rivoluzione digitale, dalla nascita di Internet al futuro mondo dei robot” in cui si ripercorre la storia del digitale e le sue evoluzioni possibili, per entrare, negli appuntamenti successivi, sull’impatto della digitalizzazione in tanti aspetti della vita quotidiana. Dai Big Data alla Telemedicina, passando per l’Open Innovation e la Green Economy.

Il lavoro è stato profondamente mutato dalla pandemia e la situazione ha determinato l’accelerazione di nuove modalità d’interazione professionali. Dal galateo digitale (Netiquette) alla promozione di una cultura inclusiva e di espressione del potenziale individuale (Diversity) all’utilizzo dei Social Media, all’entrepreneurship, la capacità di essere imprenditori di se stessi.

Non solo innovazione e digitale, proprio sul tema diversity Axpo Italia ha di recente sottoscritto la carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, promossa dalla fondazione Sodalitas, partner di riferimento per le imprese che considerano la sostenibilità un fattore distintivo e la integrano nelle strategie di business.

“Si sente parlare spesso di futuro, particolarmente nella contingenza che attraversiamo. Sostiene Simone Demarchi, Amministratore delegato di Axpo Italia. Noi preferiamo viverlo con l’approccio di chi ha da sempre l’innovazione nel proprio DNA e vive quel futuro come un punto di continua ripartenza di una storia in costante cambiamento. Per questo abbiamo scelto lo slogan “Play The Future Together” che sintetizza l’attualità delle evoluzioni sperimentate ogni giorno nel nostro lavoro ed enfatizza l’importanza di viverle uniti, come una squadra che non teme la capacità di reinventarsi”.