17.03.2021 |

Axpo Italia partner di Milano Digital Week 2021

Axpo Italia conferma il suo impegno per la sostenibilità e la transizione energetica scegliendo di sostenere #Act4SDGs lanciato in occasione di MDW21: tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutta Italia e da tutto il mondo, per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Un ulteriore passo per contribuire a sensibilizzare persone e aziende sulla necessità di un nuovo approccio al futuro.

Una strategia, quella di Axpo Italia, che mette al centro la sostenibilità e la capacità di innovare un settore in costante trasformazione e che mai come oggi vede nella transizione energetica un’esigenza che accomuna persone e aziende. All’interno di questo piano, che ha visto di recente la costituzione di due business unit dedicate a due tecnologie cruciali per la transizione come Idrogeno e Batterie e il lancio di Green Route, un nuovo percorso per supportare le aziende Italiane nell’obiettivo di approvvigionarsi esclusivamente da fonti rinnovabili, si colloca la partecipazione attiva a Milano Digital Week 2021.

L’iniziativa, che da sempre mette al centro innovazione e capacità visionaria, quest’anno, complice anche un’agenda nazionale che vede al centro i temi della sostenibilità e della transizione, lancia #Act4SDGs un nuovo progetto per sostenere il talento italiano e disegnare un mondo più equo e sostenibile.

Organizzato e gestito da Tree, il format #Act4SDGs si articola in trentasei ore di progettazione, discussione e ispirazione focalizzate sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite che includeranno due Call for Ideas per gli under 35 italiani e non solo e una sessione di “Reverse Mentoring” all’interno della quale saranno i talenti a intervistare le aziende per comprendere in che modo queste ultime siano attive per contribuire a cambiare il mondo.

"Siamo molto orgogliosi di presentare questa quarta edizione - commenta Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano - che offrirà al pubblico un numero di eventi oltre ogni aspettativa. La modalità interamente digitale ci ha permesso di costruire un programma ricchissimo e ogni spettatore potrà costruirsi liberamente il proprio palinsesto, personalizzando al massimo la sua esperienza. Sarà una manifestazione ad ampio respiro, dove il cuore digitale di Milano sarà il centro di un percorso di innovazione che si snoderà lungo i confini nazionali e internazionali".

Oggi l’attività di Axpo si concentra su un importante piano di riduzione delle emissioni di gas serra (obiettivo 13 delle Nazioni Unite) e sull’implementazione di produzione di energia da fonti rinnovabili (obiettivo 7 delle Nazioni Unite) – cui contribuiscono le recenti acquisizioni del 100% di Volkswind, uno dei maggiori operatori nello sviluppo di parchi eolici in Germania e di Urbasolar, tra i principali operatori nello sviluppo di energia solare in Francia. A queste si aggiungono focus specifici sull’obiettivo 12, ovvero il consumo e la produzione responsabili e sull’obiettivo 9, quello legato ad Imprese, innovazione e infrastrutture.

L’attenzione al talento e all’innovazione sono da sempre due pilastri di Axpo Italia. Sostiene Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer di Axpo ItaliaQuest’anno abbiamo visto nel format di Milano Digital Week la volontà di migliorare la nuova consapevolezza sulle importanti tematiche della sostenibilità e della transizione energetica, valorizzando la creatività di talenti e giovani e mettendola al servizio di idee nuove, decisive in una fase di rilancio nazionale ed europeo. Siamo certi che saranno sessioni di reciproco arricchimento e che saranno utili a noi per comprendere appieno cosa si aspettano le nuove generazioni da un player del settore energetico”.

In questa direzione, e per rimarcare la sua attenzione ad innovazione e talento, Axpo Italia coglierà l’occasione di Milano Digital Week 2021 per presentare il suo nuovo programma di open innovation. Sostenuto dal brand 100% digitale per le utenze domestiche dell’azienda, Pulsee, il programma si articolerà su tre sfide e chiamerà tutti gli innovatori a confrontarsi su altrettante tematiche di attualità, premiandone il lavoro con un grande Hackathon finale programmato a inizio del prossimo anno.

Pulsee Play For Future, questo il nome del programma, è l’ennesima dimostrazione dell’impegno aziendale a favore dei giovani e dello sviluppo dei nuovi talenti. Un’azione concreta per dare spazio e visibilità alle nuove idee e partecipare in modo pratico alla loro affermazione grazie al riconoscimento di un premio finale di 10.000 euro e un corso di formazione su tematiche legate all’innovazione.

Per il secondo anno consecutivo Tree è technical partner della Milano Digital Week e quest’anno è anche technical partner di Pulsee Play for Future “Abbiamo lavorato al fianco di IAB, del Comune di Milano, dei partner e degli sponsor per realizzare "#Act4SDGS – commenta Antonio Perdichizzi CEO di Treeun progetto concreto di Open Innovation che, ancora una volta, mette al centro i giovani talenti del digitale e della tecnologia, offrendo loro l’opportunità di raccontare e validare un progetto di business ad alto impatto sociale.

Pulsee Play For Future metterà a disposizione una piattaforma multimediale per esprimere al meglio le proprie idee: dalla presenza di tutor che sosterranno il lavoro dei partecipanti ad uno spazio digitale per facilitare le proposte sia in fase di sviluppo che di presentazione. Il format conta inoltre sulle prestigiose partnership di SheTech, associazione no profit nata con l'obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell'imprenditoria, di Fondazione Cariplo, Università di Genova e Impactscool, la prima impresa italiana di ricerca, consulenza e formazione dedicata al Futures Critical Thinking.

AESI: vinta la gara per un innovativo impianto di trigenerazione

Idrogeno, accordo tra Axpo Italia e RINA

Axpo commercializza il battery storage per Rhiienergie