26.02.2021 |

Axpo firma un accordo decennale con GIG e Danone in Polonia

Axpo continua a consolidare le sue attività in Europa centro-orientale: la filiale della società, con sede a Varsavia, ha sottoscritto un accordo a lungo termine per la fornitura di servizi di energia con le aziende Green Investment Group (GIG) e Danone per i prossimi 10 anni. Stando all’accordo, Axpo Polska fornirà servizi di route to market e di bilanciamento per un parco eolico di proprietà di GIG, occupandosi anche della fornitura di energia a Danone. Axpo Polska dimostra così la sua capacità di giocare un ruolo chiave nelle complesse strutture fisiche dei Corporate PPA nel mercato polacco.

Peraltro, la collaborazione tra Axpo e Green Investment Group, uno dei principali investitori in energie rinnovabili d’Europa, con sede nel Regno Unito, è attiva da tempo. Infatti, sia Axpo Polska sia Axpo Nordic hanno già firmato accordi in essere con GIG in Polonia e in Scandinavia.

Per questo progetto, GIG ha siglato un PPA (accordo di lungo termine per la fornitura di energia da fonti rinnovabili) fisico di 10 anni con Danone, e Axpo fornirà servizi chiave per assicurare che l'energia prodotta dal parco eolico Jozwin da 25,3 MW sia consegnata fisicamente ai punti di misurazione di Danone in Polonia. Axpo acquisterà anche tutta la produzione in eccesso del parco eolico e fornirà servizi di fornitura e bilanciamento per uso proprio sull'intero volume. Inoltre, agendo come fornitore autorizzato da Danone, Axpo Polska fornirà tutta l'elettricità che la società utilizzerà in aggiunta al volume venduto da GIG.

Grzegorz Biliński, amministratore delegato di Axpo Polska, ha commentato: "Vediamo una domanda in costante crescita da parte di aziende industriali ad alto consumo energetico in Polonia per soddisfare il fabbisogno di elettricità attraverso fonti di energia rinnovabile. Dall'altro lato, i proprietari dei progetti sono alla ricerca di stabilità nei prezzi quando vendono l'elettricità prodotta. Mentre il nostro paese si basa ancora pesantemente sul carbone, Axpo riunisce produttori e consumatori e, quindi, agisce come facilitatore e acceleratore per la transizione verso energie più rinnovabili".

Quello polacco è il più grande mercato di elettricità nell'Europa centro-orientale, ma storicamente ha avuto una delle quote più basse di energia rinnovabile nel suo mix di produzione elettrica. Attualmente, la domanda è ancora prevalentemente soddisfatta dalle centrali a carbone. Ma il paese ha obiettivi ambiziosi: entro il 2050, si prevede che il 52% della produzione di energia elettrica della Polonia proverrà da vento, sole e biomassa.

Axpo è presente da 20 anni sul mercato polacco, divenendone uno dei maggiori off-taker indipendenti di energia rinnovabile. I clienti in Polonia possono beneficiare di PPA su misura e soluzioni di fornitura di energia elettrica basate su contratti strutturati a lungo termine, bilanciamento e previsione dell'energia, così come diritti di proprietà e garanzie di origine, tutti erogati da Axpo. Negli ultimi sei anni, Axpo ha anche ampliato il suo portafoglio clienti, includendo piccole e medie imprese (PMI). Attualmente la società fornisce servizi a 15.000 aziende di questa tipologia.

“Quest’accordo è un’ulteriore conferma dell’impegno e della capacità di Axpo di rispondere alle esigenze delle aziende in tema di energia e sostenibilità. Grazie alla nostra esperienza internazionale e alla solidità finanziaria del Gruppo, siamo in grado di supportare soluzioni innovative per la gestione dell’energia e per strutturare percorsi su misura che permettano alle aziende di accelerare la transizione verso il sostenibile, contribuendo allo sviluppo delle fonti rinnovabili. L’augurio è che questo ulteriore tassello nell’esperienza internazionale possa essere da stimolo anche per i nostri clienti e per le aziende Italiane”. ha commentato Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia.

AESI: vinta la gara per un innovativo impianto di trigenerazione

Idrogeno, accordo tra Axpo Italia e RINA

Axpo commercializza il battery storage per Rhiienergie