05.12.2018 | Car sharing elettrico, rinnovabili ed efficienza energetica per le isole minori

Axpo aderisce a Greening the Islands

Axpo Energy Solutions Italia si è unita all’Osservatorio di Greening the Islands, think-thank internazionale no-profit per la promozione di progetti per la sostenibilità ambientale nelle isole minori, che coinvolge governi, istituzioni e imprese sui temi di energia, mobilità, acqua e rifiuti.

Nel corso dell’osservatorio e della conferenza annuale, tenutesi dal 26 al 28 novembre a Roma, hanno partecipato anche rappresentanti della Commissione europea (Direzione Generale Ambiente, Energia e Trasporti), rappresentanti delle istituzioni italiane e alcuni sindaci dei comuni delle isole minori.

Marco Garbero, general manager della ESCo Axpo Energy Solutions, ha condiviso l’esperienza della partnership con Share’ngo relativa al car sharing elettrico attivata quest’anno nella città di Roma. Un progetto che ha permesso non solo di sostenere la diffusione della mobilità elettrica (a zero emissioni), ma anche di promuovere l’utilizzo di energia verde certificata prodotta da fonti rinnovabili per l’alimentazione dei veicoli, e di favorire l’espansione dell’infrastruttura di ricarica nella città.

Axpo si impegnerà nei prossimi mesi a studiare soluzioni su misura per le isole minori per preservare l’ecosistema delle realtà che richiedono maggior tutela ambientale.

Tra le soluzioni “pronte” da adattare rapidamente al contesto insulare si evidenzia lo sviluppo del fotovoltaico (anche domestico) grazie agli incentivi dedicati, i sistemi di accumulo e l’e-mobility. I vantaggi di tali soluzioni sono: l’aumento della quota di produzione rinnovabile con soluzioni di FV domestico con batteria e la riduzione del traffico di auto inquinanti (con la diffusione dei veicoli elettrici), anche diminuendo il numero di mezzi circolanti grazie alle soluzioni di car sharing, accessibili sia per gli isolani, sia per i turisti stagionali.