13.07.2017 | Sviluppare relazioni forti con i clienti locali, supportando l'acquisizione di nuove fonti di ricavi e la crescita continua

Axpo espande la propria presenza internazionale con l'apertura di nuove sedi a Lisbona, Madrid e Amsterdam

In costante espansione le attività commerciali di Axpo nell'ambito delle soluzioni personalizzate per la clientela: dopo la recente apertura della filiale di Lisbona, con l'obiettivo di incrementare i ricavi derivanti dal mercato portoghese, la società oggi rafforza la propria presenza anche a Madrid e ad Amsterdam.

Nel corso degli anni '90 EGL, predecessore di Axpo Trading AG, opta per una strategia all'insegna della decentralizzazione, costituendo sedi locali nei paesi confinanti, allo scopo di inserirsi nel settore del trading energetico e della origination al di fuori della Svizzera. Una strategia, che, circa 15 anni fa, è oggetto di accelerazione: risale a quel momento l'avvio della costituzione di una rete di filiali in tutta Europa, alla quale si aggiunge anche una sede sulla costa orientale degli Stati Uniti. Axpo, oggi presente in oltre 25 paesi e attiva su 37 mercati, è attualmente focalizzata sulle soluzioni energetiche su misura rivolte a clienti nei diversi settori, incluse PMI.

Dichiara Domenico De Luca, Head Trading & Sales di Axpo, a proposito della strategia di espansione internazionale dell'azienda: "Da parecchi anni stiamo portando avanti un'attività di trading energetico e di origination centrata sulla crescita e sui ricavi. Le nuove sedi ci consentono di sviluppare relazioni forti con i clienti locali, supportando l'acquisizione di nuove fonti di ricavi e la crescita continua".

Potenziale di crescita in Portogallo

Dalla nuova sede nel centro di Lisbona, ultima aggiunta all'elenco delle filiali di Axpo, la società andrà a intensificare la propria presenza sul mercato portoghese, dove già da diversi anni serve numerosi clienti locali per il tramite della filiale Axpo Iberia, con sede a Madrid. L'acquisizione, due anni fa, di una quota della portoghese Goldenergy, che fornisce elettricità e gas naturale a oltre 250.000 PMI e clienti domestici, ha significativamente rafforzato la posizione di Axpo sul mercato locale, consentendole di orientarsi verso nuovi segmenti di clienti target. Oggi, la presenza ampliata sul territorio rappresenta il passo successivo del percorso verso un’ulteriore crescita in tutto il paese. Obiettivo di Axpo è un incremento della clientela locale quantificabile idealmente in 40.000 PMI all’interno della penisola iberica, nel corso dei prossimi tre anni.

Priorità al rinnovabile

Se la nuova filiale di Lisbona segna l'inizio di un ulteriore sviluppo commerciale in Portogallo, l'attività di Axpo in Spagna ha già mosso vari passi in questa direzione. Dalla sede di Madrid, Axpo Iberia fornisce soluzioni energetiche complete e servizi di gestione del rischio a produttori, consumatori e altri operatori del mercato già da 15 anni. L'azienda, focalizzata su un business all’insegna della sostenibilità che include le energie rinnovabili, è già il principale marketer di energia eolica spagnolo. L'importanza della sua attività nel contesto dell'eolico, che comprende anche contratti per la gestione di parchi eolici conto terzi, è destinata a crescere in modo netto: ed è proprio questa crescita continua che, di recente, ha portato Axpo Iberia a trasferirsi in una sede centrale più ampia, in Paseo de la Castellana, nel cuore del quartiere degli affari di Madrid.

Anche Axpo Netherlands si è da poco trasferita in una sede più grande: a partire dalla scorsa primavera, la filiale costituita per il mercato olandese si trova in un moderno parco commerciale a sud di Amsterdam. Proprio come in Spagna, il trasferimento è stato motivato essenzialmente dall'ampliamento della base clienti e dall'espansione del team locale.

La presenza locale è particolarmente importante nel business con soluzioni su misura per il cliente, la cosiddetta origination: gli esperti operanti nelle sedi internazionali di Axpo, grazie alla conoscenza approfondita delle condizioni locali e alla comprensione delle esigenze dei clienti in tutte le loro sfaccettature, sono in grado di offrire soluzioni individuali per la commercializzazione e l'approvvigionamento di certificati relativi ad elettricità, gas ed energia.

Grande attenzione è dedicata alle energie rinnovabili, in particolare l'eolico. Oggi Axpo commercializza energia da impianti di clienti con una capacità installata di circa 14.000 MW, posizionandosi tra i principali operatori sul mercato europeo delle energie rinnovabili.