Digitalizzazione e tecnologia, Axpo Italia integra MyBank tra i suoi sistemi di pagamento

Utenze di luce e gas ancora più semplici per le imprese clienti di Axpo Italia, quarto operatore sul mercato libero dell’energia. Efficienza, semplicità e sicurezza al centro dell’integrazione del nuovo sistema di pagamento.

Un’altra evoluzione per la client experience di Axpo Italia, prima società del comparto energy in Italia per soddisfazione dei clienti[1]. Da oggi, tra i metodi di pagamento proposti a grandi, piccole e medie imprese italiane, viene incluso MyBank, soluzione che garantisce la massima semplicità d’uso grazie al bonifico immediato interamente precompilato e che, unitamente all’assenza di limiti d’importo, offre elevati standard di sicurezza e protezione dei dati personali.

Il sistema permette a tutti i clienti che vorranno utilizzare questo metodo per la liquidazione delle proprie utenze, di effettuarne il pagamento direttamente dal servizio di online banking della propria banca di riferimento, senza la necessità di compilare l’ordine di pagamento, effettuare nuove registrazioni o di scaricare nuove applicazioni utilizzando semplicemente le consuete credenziali di accesso.

Dopo aver selezionato MyBank e inserito il nome della propria banca, il cliente verrà automaticamente reindirizzato al servizio di online banking dove visualizzerà il bonifico precompilato. Una volta verificati i dati, sarà sufficiente autorizzare la transazione per ricevere la conferma di pagamento direttamente dalla propria banca. Tutto con la massima semplicità e in pochi istanti.

“Innovazione e applicazione delle nuove tecnologie sono elementi trasversali per ognuna delle attività che mettiamo a disposizione di tutte le controparti con cui operiamo. Tra i nostri obiettivi c’è l’esigenza di essere affidabili, sostenibili e innovatori e per farlo abbiamo l’onere di proporre costantemente ai nostri clienti soluzioni aggiornate e una vasta gamma di servizi e possibilità. L’aggiunta di MyBank tra i sistemi di pagamento per i clienti di Axpo Italia va in questa direzione”, ha commentato Silvio Caligiuri, Head of Treasury&Billing di Axpo Italia.

Siamo lieti che un partner da sempre innovativo e attento alle esigenze dei clienti come Axpo Italia abbia scelto MyBank per arricchire i servizi digitali e ottimizzare la customer experience. La sua realtà ha saputo cogliere l’importanza del coniugare l’innovazione energetica con quella di processo, mantenendo al centro della propria strategia un’esperienza cliente fluida anche in fase di pagamento: un importante touchpoint, in cui siamo certi che le caratteristiche di MyBank potranno creare valore a supporto di un rapporto di fiducia stabile e duraturo con le proprie controparti” ha detto Tarik Zerkti, CEO di PRETA, la società che detiene e gestisce MyBank.

Ad oggi sono oltre 200 le banche che hanno aderito al circuito MyBank in tutta Europa, in aggiunta a 60 payment gateway internazionali, permettendo ad oltre 40 milioni di compratori di risparmiare tempo e accrescere la propria fiducia nei confronti dei pagamenti online. Una volta verificato che la propria banca abbia aderito al circuito, ognuno potrà provvedere ai pagamenti senza ulteriori passaggi, iscrizioni o nuove credenziali.

Un sistema sostenibile e sicuro che, oltre a garantire un notevole risparmio all'ambiente non producendo alcuna documentazione cartacea, riduce il rischio di frodi e chargeback non necessitando di alcuna archiviazione ulteriore dei propri dati sensibili.

MyBank (www.mybank.eu) è una soluzione di pagamento europea che consente a consumatori, imprese e PA di emettere e ricevere pagamenti online usando gli accessi abituali del servizio di home banking o mobile banking offerto dalla propria banca, senza condividere dati sensibili con terze parti.

La soluzione, che sta guadagnando terreno anche in Europa, è adatta a tutti i prestatori di servizi di pagamento (PSPs) presenti nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA), inclusi gli istituti di credito e gli istituti di pagamento.

MyBank consente il pagamento online tramite bonifici SEPA (SCT e SCTInst), l’autorizzazione, la modifica e la revoca di mandati elettronici di addebito diretto SEPA (MyBank Mandates) e offre inoltre soluzioni a supporto dei PSPs volte ad assolvere e semplificare le attività correlate alla customer due diligence.

La soluzione MyBank é gestita e sviluppata da PRETA S.A.S., società di proprietà di EBA CLEARING.

Segui MyBank su twitter, LinkedIn e Facebook per rimanere aggiornato.

[1] Il 90% dei clienti Axpo si dichiara soddisfatto del proprio fornitore di energia e l’azienda si classifica in prima posizione, tra le aziende del settore, per l’attenzione dedicata al cliente (fonte: Ricerca Nielsen 03/2021)