12.03.2018 | Primo posto sia come operatore nell’energia elettrica (power dealer) che nel gas (PSV dealer), migliorando così il secondo posto ottenuto l’anno precedente

Axpo Italia miglior trader su energia e gas in Italia per Energy Risk 2018

Axpo Italia continua a collezionare successi nella graduatoria redatta dalla rivista internazionale “Energy Risk” in base alle valutazioni delle aziende attive come controparti e clienti nel mercato dell’energia. Nell’edizione 2018 dell’ “Energy Risk Award” Axpo Italia si è infatti classificata al primo posto sia come operatore nell’energia elettrica (power dealer) che nel gas (PSV dealer) migliorando il secondo posto ottenuto l’anno precedente.

Ogni anno Energy Risk chiede a circa 1.500 aziende di valutare le proprie controparti di mercato sulla base di criteri quali prezzo, flessibilità, market making, affidabilità, integrità e velocità di elaborazione. In questa classifica internazionale Il Gruppo Axpo si posiziona tra le migliori aziende ormai da anni. Nell’edizione 2018 Axpo, oltre al successo registrato dalla consociata italiana, ha ottenuto rilevanti piazzamenti a livello europeo. In particolare è risultata prima come power dealer europeo e altrettanto prima nei mercati di Germania, Regno Unito, Belgio, Spagna e Olanda. Completa il successo la conferma di essere tra le migliori dieci aziende a livello globale nel trading di commodity.

I risultati di questa graduatoria rappresentano concretamente il posizionamento che l’azienda ha voluto costruire negli ultimi anni, ovvero diventare il riferimento per l’intero mercato in termini di competenza e servizio. “Oggi siamo percepiti come un vero solution provider nel mercato dell’energia – afferma Simone Demarchi Amministratore Delegato di Axpo Italia – e abbiamo raggiunto questo risultato garantendo affidabilità e competenza ai nostri partner e clienti. In particolare il nostro approccio innovativo e dinamico nella gestione del rischio ci ha permesso di essere apprezzati dai tutti soggetti attivi lungo la filiera dell’energia siano essi produttori, trader o consumatori finali. Questo riconoscimento è la conferma del lavoro svolto e uno stimolo per continuare in questa direzione”.

************

Axpo Italia, consociata del Gruppo svizzero Axpo, con un fatturato di 1988 milioni di euro nel 2017 è il quarto operatore nel mercato libero dell’energia elettrica e il decimo del gas. L’azienda è attiva sull’intera filiera dell’energia dalla produzione, al trading, alla vendita. Axpo in Italia ha un parco centrali per una capacità installata di circa 2.000 MW. Sede di Axpo Italia è Genova, mentre uffici commerciali e di rappresentanza sono a Milano e Roma.