24.10.2018 | Apre il 26 ottobre, a Genova - Porta Sibera, il laboratorio che racconta il circuito verde della mobilità elettrica

Axpo al Festival della Scienza 2018 con l'emobility

Axpo Italia, attraverso la sua società dedicata all’efficienza Axpo Energy Solutions Italia, presenta quest’anno al Festival della Scienza il percorso green della mobilità elettrica, dalla produzione di energia da fonti rinnovabili all'alimentazione dei veicoli attraverso colonnine e wallbox.

“Da venerdì sarà possibile, salire a bordo delle ZD, auto elettriche pensate per la città, già utilizzate dal principale car sharing elettrico, Share’ngo, nelle città di Milano, Modena, Roma e Firenze – spiega Marco Garbero, direttore generale di Axpo Energy Solutions Italia. – Si tratta di auto che viaggiano a batteria, a impatto zero sull'ambiente, poiché senza emissioni e alimentate da energia certificata da fonti rinnovabili”.

Allo stand, attraverso infografiche e video, Axpo racconterà in che modo possiamo diventare parte attiva di questo percorso, attraverso l'installazione di impianti fotovoltaici nelle case, nei condomini e nelle aziende.

Non solo con lo scopo di produrre energia per l'auto o l'abitazione, ma anche, in un futuro prossimo, per scambiarla e venderla all'interno di una rete, la smart grid.

Si parlerà del riutilizzo di batterie usate, non più in grado di far viaggiare i veicoli elettrici ma dotate ancora di molte potenzialità.

Potranno trovare una seconda vita come accumuli domestici per l'energia prodotta e non utilizzata dei propri impianti rinnovabili, oppure saranno utilizzate per bilanciare i picchi di tensione. E, quando completamente esauste, potranno essere riciclate, con una filiera 100% green.

Axpo ed ENEGO valutano la fattibilità di un impianto per la produzione di idrogeno verde da 100 MW in Sicilia

Axpo fa un nuovo passo per affermarsi nello sviluppo di un’economia basata sul green hydrogen, firmando un accordo di cooperazione con l'investitore energetico francese ENEGO, per studiare la fattibilità di un impianto di idrogeno verde da 100 MW in Sicilia. Il nuovo impianto contribuirà alla creazione della “hydrogen valley” tra Catania e Siracusa e aiuterà a soddisfare la domanda di energia pulita da parte delle industrie nell’area.

Axpo partecipa ad un importante progetto per l’idrogeno verde in Italia

Axpo e Infinite Green Energy collaborano per la realizzazione di quello che sarà uno dei maggiori impianti di produzione di idrogeno verde in Italia. Utilizzando le strutture industriali di Corfinio, in Abruzzo, produrrà oltre 12 tonnellate di idrogeno al giorno, contribuendo alla decarbonizzazione in settori industriali e dei trasporti con un elettrolizzatore da 30 MW alimentato da un impianto fotovoltaico da 45 MWp.

I cantieri Sanlorenzo, scelgono il fotovoltaico di Axpo Energy Solutions Italia per abbattere la propria carbon footprint

Axpo Energy Solutions Italia annuncia una partnership con Sanlorenzo, maison della nautica del lusso, per la realizzazione di tre nuovi impianti fotovoltaici presso i siti di Ameglia, La Spezia, e Viareggio che consentiranno di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 600 tonnellate l’anno, per una potenza totale di 1,5 MW.

Saint-Gobain e Axpo Italia sottoscrivono un Corporate PPA decennale

Affiancandosi ad Axpo Italia, con questo PPA Saint-Gobain, società leader nella produzione di materiali per l’edilizia, fa un ulteriore passo nelle strategie per decarbonizzare la sua elettricità.