24.10.2018 | Apre il 26 ottobre, a Genova - Porta Sibera, il laboratorio che racconta il circuito verde della mobilità elettrica

Axpo al Festival della Scienza 2018 con l'emobility

Axpo Italia, attraverso la sua società dedicata all’efficienza Axpo Energy Solutions Italia, presenta quest’anno al Festival della Scienza il percorso green della mobilità elettrica, dalla produzione di energia da fonti rinnovabili all'alimentazione dei veicoli attraverso colonnine e wallbox.

“Da venerdì sarà possibile, salire a bordo delle ZD, auto elettriche pensate per la città, già utilizzate dal principale car sharing elettrico, Share’ngo, nelle città di Milano, Modena, Roma e Firenze – spiega Marco Garbero, direttore generale di Axpo Energy Solutions Italia. – Si tratta di auto che viaggiano a batteria, a impatto zero sull'ambiente, poiché senza emissioni e alimentate da energia certificata da fonti rinnovabili”.

Allo stand, attraverso infografiche e video, Axpo racconterà in che modo possiamo diventare parte attiva di questo percorso, attraverso l'installazione di impianti fotovoltaici nelle case, nei condomini e nelle aziende.

Non solo con lo scopo di produrre energia per l'auto o l'abitazione, ma anche, in un futuro prossimo, per scambiarla e venderla all'interno di una rete, la smart grid.

Si parlerà del riutilizzo di batterie usate, non più in grado di far viaggiare i veicoli elettrici ma dotate ancora di molte potenzialità.

Potranno trovare una seconda vita come accumuli domestici per l'energia prodotta e non utilizzata dei propri impianti rinnovabili, oppure saranno utilizzate per bilanciare i picchi di tensione. E, quando completamente esauste, potranno essere riciclate, con una filiera 100% green.