19.01.2015 | Dopo la selezione di decine di progetti provenienti da tutto il mondo sono risultati vincitori il the Beach Lab di Sitges (Barcellona) con una soluzione low cost di monitoraggio dei dati di consumo e il Fab Lab Hackspace di Catania con un prototipo di smart plug, una presa interattiva gestibile da remoto

Convegno sull’innovazione COM2015 premiati i FabLab

Saranno premiati martedì prossimo 27 ottobre i laboratori digitali vincitori del concorso tecnologico Smart EMMA (Energy Monitoring and Management Applications). La premiazione avverrà nell’ambito del Convegno “COM205 Comunicare Condividere Trasferire l’innovazione” che si terrà al Centro Svizzero di Milano alle 16.30.

Il concorso organizzato da Axpo Italia, società energetica consociata del Gruppo svizzero Axpo, con in palio stampanti 3D e attrezzature da laboratorio, era aperto ai Fab Lab (Fabbrication Laboratory) rappresentati dalla fondazione internazionale Fab Economy ed aveva come tema lo sviluppo di soluzioni per la domotica e l’efficienza energetica. Dopo la selezione di decine di progetti provenienti da tutto il mondo sono risultati vincitori il the Beach Lab di Sitges (Barcellona) con una soluzione low cost di monitoraggio dei dati di consumo e il Fab Lab Hackspace di Catania con un prototipo di smart plug, una presa interattiva gestibile da remoto.

A COM2015 dibatteranno sul trasferimento dell’innovazione al mercato esperti scientifici e comunicatori in rappresentanza di CERN (Consiglio Europeo Ricerca Nucleare), I-Com (Istituto per la Competitività), IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), FabEconomy Foundation, RSE (Ricerca Sistema Energetico) ed Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie). La partecipazione è gratuita previa registrazione su axpo.com/italia.

Per informazioni:

Smart EMMA: smartemma.fabconnections.org