30.10.2015 | Parla Massimo Panzeri, Manager del Gruppo Sapio di Monza, Italia

Intervista all'Energy Manager di Sapio: il punto di vista dei nostri clienti

“Axpo è sempre stata un passo avanti rispetto agli altri fornitori grazie al suo approccio innovativo”

Axpo è attiva in oltre 30 paesi europei e offre soluzioni su misura per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti nel mercato energetico. Abbiamo voluto scoprire quali fossero i criteri fondamentali che motivano i clienti a scegliere Axpo e lo abbiamo chiesto a Massimo Panzeri, Manager del Gruppo Sapio di Monza, Italia. Lo abbiamo incontrato al padiglione Svizzero di Expo 2015 a Milano, in occasione di un evento dedicato ai grandi clienti.

Massimo Panzeri, ci racconti in breve qualcosa sulla sua azienda.

Sapio è un gruppo industriale che opera nel settore dei gas tecnici, producendo sia gas industriali che gas medicinali per la sanità pubblica e privata. Sapio è stata fondata in Italia e precisamente a Monza nel 1922. Oggi il Gruppo può contare su un network di oltre 50 aziende controllate dislocate tra Italia, Germania, Slovenia e Turchia. (www.grupposapio.it)

Di quali servizi beneficiate grazie ad Axpo?

Innanzitutto, Axpo è il nostro partner nel trading energetico. Nello specifico, Sapio partecipa al finanziamento di un progetto per la realizzazione di linee di interconnessione tra l’Italia e i paesi esteri confinanti attuato da TERNA. In attesa della realizzazione delle linee fisiche, siamo virtualmente connessi alla rete in maniera da poter essere attivi nel trading di energia. Grazie a questo meccanismo, possiamo acquistare energia in Germania e rivenderla in Italia ottimizzando il nostro portafoglio energetico. Siccome il trading di energia elettrica non è parte del nostro core business, abbiamo bisogno di un partner che curi le transazioni per nostro conto. Ed è cosi che ci siamo affidati ad Axpo.

Qual è stato il fattore decisionale che ha fatto ricadere la scelta su Axpo?

I nostri processi sono ad alto consumo energetico, con un’incidenza del costo dell’elettricità che supera il 50% dei nostri costi variabili. In un anno consumiamo circa 500 GWh, che corrispondono al consumo elettrico di una città di 400.000 abitanti. Quindi per noi è determinante poter tenere sotto controllo questi costi. Ci sono molti fornitori di energia sul mercato, ma ciò di cui avevamo bisogno era un partner affidabile e trasparente nella comunicazione, un partner che ci desse la possibilità di accedere al mondo del trading, approccio meno diffuso tra gli altri operatori del mercato. Questa trasparenza è stata un fattore determinante nella scelta di Axpo.

Ci sono altre motivazioni a favore di Axpo?

In un mercato molto reattivo come quello dell’energia elettrica, un altro aspetto rilevante è la qualità dei dati che sono alla base delle scelte operate. Per poter vendere e acquistare al momento giusto, abbiamo bisogno di una comunicazione trasparente e di un tempismo perfetto. Questo con Axpo avviene senza intoppi, permettendoci di sfruttare le opportunità del mercato e di trovare insieme la soluzione migliore per il nostro portafoglio energetico.

Quali vantaggi vi offre Axpo a differenza degli altri fornitori?

Il contratto APM (Active Portfolio Management) è stato un’assoluta innovazione rispetto a contratti tipo a cui eravamo abituati. Grazie a questa soluzione è possibile proteggersi dalle fluttuazioni dei prezzi a breve termine sul mercato spot. Non immaginavamo nemmeno che questo approccio al mercato fosse possibile. Allo stesso modo, posso citare la gestione attiva della domanda: Laura Maliardi, il nostro Key Account Manager in Axpo, mi ha contattato per chiedermi cosa ne pensassi, così lo abbiamo provato ed abbiamo scoperto che funzionava. Axpo è sempre stata un passo avanti agli altri fornitori grazie al suo approccio innovativo.