30.10.2015 | Parla Massimo Panzeri, Manager del Gruppo Sapio di Monza, Italia

Intervista all'Energy Manager di Sapio: il punto di vista dei nostri clienti

“Axpo è sempre stata un passo avanti rispetto agli altri fornitori grazie al suo approccio innovativo”

Axpo è attiva in oltre 30 paesi europei e offre soluzioni su misura per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti nel mercato energetico. Abbiamo voluto scoprire quali fossero i criteri fondamentali che motivano i clienti a scegliere Axpo e lo abbiamo chiesto a Massimo Panzeri, Manager del Gruppo Sapio di Monza, Italia. Lo abbiamo incontrato al padiglione Svizzero di Expo 2015 a Milano, in occasione di un evento dedicato ai grandi clienti.

Massimo Panzeri, ci racconti in breve qualcosa sulla sua azienda.

Sapio è un gruppo industriale che opera nel settore dei gas tecnici, producendo sia gas industriali che gas medicinali per la sanità pubblica e privata. Sapio è stata fondata in Italia e precisamente a Monza nel 1922. Oggi il Gruppo può contare su un network di oltre 50 aziende controllate dislocate tra Italia, Germania, Slovenia e Turchia. (www.grupposapio.it)

Di quali servizi beneficiate grazie ad Axpo?

Innanzitutto, Axpo è il nostro partner nel trading energetico. Nello specifico, Sapio partecipa al finanziamento di un progetto per la realizzazione di linee di interconnessione tra l’Italia e i paesi esteri confinanti attuato da TERNA. In attesa della realizzazione delle linee fisiche, siamo virtualmente connessi alla rete in maniera da poter essere attivi nel trading di energia. Grazie a questo meccanismo, possiamo acquistare energia in Germania e rivenderla in Italia ottimizzando il nostro portafoglio energetico. Siccome il trading di energia elettrica non è parte del nostro core business, abbiamo bisogno di un partner che curi le transazioni per nostro conto. Ed è cosi che ci siamo affidati ad Axpo.

Qual è stato il fattore decisionale che ha fatto ricadere la scelta su Axpo?

I nostri processi sono ad alto consumo energetico, con un’incidenza del costo dell’elettricità che supera il 50% dei nostri costi variabili. In un anno consumiamo circa 500 GWh, che corrispondono al consumo elettrico di una città di 400.000 abitanti. Quindi per noi è determinante poter tenere sotto controllo questi costi. Ci sono molti fornitori di energia sul mercato, ma ciò di cui avevamo bisogno era un partner affidabile e trasparente nella comunicazione, un partner che ci desse la possibilità di accedere al mondo del trading, approccio meno diffuso tra gli altri operatori del mercato. Questa trasparenza è stata un fattore determinante nella scelta di Axpo.

Ci sono altre motivazioni a favore di Axpo?

In un mercato molto reattivo come quello dell’energia elettrica, un altro aspetto rilevante è la qualità dei dati che sono alla base delle scelte operate. Per poter vendere e acquistare al momento giusto, abbiamo bisogno di una comunicazione trasparente e di un tempismo perfetto. Questo con Axpo avviene senza intoppi, permettendoci di sfruttare le opportunità del mercato e di trovare insieme la soluzione migliore per il nostro portafoglio energetico.

Quali vantaggi vi offre Axpo a differenza degli altri fornitori?

Il contratto APM (Active Portfolio Management) è stato un’assoluta innovazione rispetto a contratti tipo a cui eravamo abituati. Grazie a questa soluzione è possibile proteggersi dalle fluttuazioni dei prezzi a breve termine sul mercato spot. Non immaginavamo nemmeno che questo approccio al mercato fosse possibile. Allo stesso modo, posso citare la gestione attiva della domanda: Laura Maliardi, il nostro Key Account Manager in Axpo, mi ha contattato per chiedermi cosa ne pensassi, così lo abbiamo provato ed abbiamo scoperto che funzionava. Axpo è sempre stata un passo avanti agli altri fornitori grazie al suo approccio innovativo.

Axpo ed ENEGO valutano la fattibilità di un impianto per la produzione di idrogeno verde da 100 MW in Sicilia

Axpo fa un nuovo passo per affermarsi nello sviluppo di un’economia basata sul green hydrogen, firmando un accordo di cooperazione con l'investitore energetico francese ENEGO, per studiare la fattibilità di un impianto di idrogeno verde da 100 MW in Sicilia. Il nuovo impianto contribuirà alla creazione della “hydrogen valley” tra Catania e Siracusa e aiuterà a soddisfare la domanda di energia pulita da parte delle industrie nell’area.

Axpo partecipa ad un importante progetto per l’idrogeno verde in Italia

Axpo e Infinite Green Energy collaborano per la realizzazione di quello che sarà uno dei maggiori impianti di produzione di idrogeno verde in Italia. Utilizzando le strutture industriali di Corfinio, in Abruzzo, produrrà oltre 12 tonnellate di idrogeno al giorno, contribuendo alla decarbonizzazione in settori industriali e dei trasporti con un elettrolizzatore da 30 MW alimentato da un impianto fotovoltaico da 45 MWp.

I cantieri Sanlorenzo, scelgono il fotovoltaico di Axpo Energy Solutions Italia per abbattere la propria carbon footprint

Axpo Energy Solutions Italia annuncia una partnership con Sanlorenzo, maison della nautica del lusso, per la realizzazione di tre nuovi impianti fotovoltaici presso i siti di Ameglia, La Spezia, e Viareggio che consentiranno di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 600 tonnellate l’anno, per una potenza totale di 1,5 MW.

Saint-Gobain e Axpo Italia sottoscrivono un Corporate PPA decennale

Affiancandosi ad Axpo Italia, con questo PPA Saint-Gobain, società leader nella produzione di materiali per l’edilizia, fa un ulteriore passo nelle strategie per decarbonizzare la sua elettricità.