Axpo Italia, più innovazione e servizi per imprese e famiglie italiane nel nuovo Bilancio di sostenibilità

Axpo Italia rafforza il proprio impegno per partecipare attivamente alla transizione energetica e sensibilizzare sui temi ESG. Conferme che arrivano dal nuovo Bilancio di Sostenibilità, che offre una panoramica sulle attività portate avanti dall’azienda in accordo con gli obiettivi della sua formula “Axpo 3P” (Pianeta, Persone, Prosperità). In aumento i servizi innovativi per imprese e famiglie con cui contrastare il caro energia e accelerare la diffusione delle rinnovabili.

Axpo Italia, quarto operatore in Italia nel mercato libero dell’energia, fonda la propria strategia di sviluppo green su tre direttrici: potenziamento della produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili attraverso i PPA (Power Purchase Agreement), con un target di 16 TWh al 2025, cui si unisce la capacità di continuare a fornire le famiglie italiane con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (Pianeta), bilanciamento del rapporto tra uomini e donne nel personale aziendale, con una proporzione 50-50 (Persone), e distribuzione del valore economico generato dall’attività operativa e di business all’interno delle comunità (Prosperità). Si tratta di obiettivi ambiziosi, che richiedono di monitorare nel tempo l’efficacia delle azioni e degli investimenti per raggiungerli.

Per questo motivo, Axpo Italia ha deciso di rafforzare il proprio impegno nei confronti della transizione energetica e dei temi ESG. Dopo aver pubblicato, nel 2021, il primo Profilo di Sostenibilità, in cui ha gettato le basi della strategia e assunto la responsabilità di intraprendere azioni concrete per migliorare l’operato in campo ambientale, sociale e di governance, l’azienda ha scelto di formalizzare i propri obiettivi nel nuovo Bilancio di Sostenibilità. Il documento, illustrato oggi a Genova alla presenza delle istituzioni del capoluogo ligure e della regione, offre una panoramica sulla strategia e sulle iniziative portate avanti dall’azienda a supporto dell’ambiente e dei territori in cui opera per creare valore sul lungo termine. Nell’ambito dell’iniziativa, all’interno del panel “Caro energia e transizione ecologica: imprese e persone verso il 2030”, si è avuto modo di discutere con aziende e associazioni partner sulle sfide e sulle opportunità legate alla neutralità climatica, dando una visione completa su fenomeni e tendenze nel mondo energetico.

A tal proposito, la decarbonizzazione e la diffusione delle fonti rinnovabili, riducendo la dipendenza da quelle fossili, emergono nel Bilancio di Sostenibilità come una priorità per le imprese e le famiglie. Axpo Italia registra infatti una forte crescita nella domanda dei progetti di efficienza, cogenerazione, energie rinnovabili e mobilità sostenibile erogati dalla controllata Axpo Energy Solutions Italia (AESI). Nello specifico, sono stati più di 1.000 gli interventi eseguiti da AESI nell’anno fiscale 2021/2022 (contro i 172 rilevati nell’anno fiscale 2020/2021, con una crescita del 600%) e che hanno permesso un risparmio complessivo annuo di oltre 5300 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) e 10.400 tonnellate di CO2 e più di un milione di alberi salvati.

In più, il bisogno delle aziende e dei cittadini di tutelarsi dalla volatilità dei prezzi dell’energia e di preservare la sicurezza degli approvvigionamenti ha comportato la creazione di servizi innovativi per rispondere e supportare nuove esigenze. In questo senso, Axpo Italia ha allargato la proposta dei PPA (Power Purchase Agreement), accordi di lungo termine per l’acquisto di energia rinnovabile dedicati alle grandi aziende, anche alle PMI italiane tramite i Green Flexy PPA, declinati come accordi di medio termine (dai 3 ai 5 anni) per garantire energia 100% green (fino a 20 GWh) proveniente da uno specifico impianto e a condizioni economiche competitive, in modo da rendere la transizione energetica un processo equo e non esclusivo.

Axpo Italia ha adottato un approccio simile nei confronti delle famiglie, tramite l’energy company Pulsee Luce e Gas, dedicata alle utenze domestiche, rendendo disponibile Luce Limit.e. Questo prodotto, unico sul mercato delle commodities energetiche nazionali, oltre ad offrire energia certificata da fonti rinnovabili, permette il doppio vantaggio di beneficiare di un prezzo per la materia energia indicizzato all’andamento del mercato, bloccandolo con un tetto massimo. Così, quando il prezzo sul mercato scende, si paga meno e si hanno tutti i vantaggi dell’indicizzato e quando il prezzo sale, si ha la garanzia di non poter superare una certa soglia di prezzo predeterminata in fase di sottoscrizione e che rimane valida per almeno un anno dall’attivazione.

Per quanto riguarda invece le azioni portate avanti da Axpo Italia secondo le direttrici della formula 3P, per il “Pianeta” l’azienda conferma la centralità dello sviluppo dei Corporate PPA (Power Purchase Agreement) e la continuità nelle forniture al 100% rinnovabili per la clientela domestica. Tra gli esempi di Corporate PPA più rilevanti dell’ultimo anno, figurano la partnership con Gruppo Carcano Antonio S.p.A., che prevede un accordo decennale di circa 20 GWh/anno per la fornitura di energia green e quella con Canadian Solar Inc. Quest’ultima, una volta a pieno regime, garantirà una produzione di 178 GWh/anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 69.000 famiglie e con un risparmio superiore a 55.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Nell’ambito delle “Persone”, un altro caposaldo dell’impegno di Axpo Italia e del suo Bilancio di Sostenibilità, l’azienda ha definito un obiettivo di bilanciamento (50-50) tra dipendenti uomini e donne (peraltro già raggiunto dall’azienda e dalle sue consociate durante l’anno fiscale 2021/2022). A questo, l’azienda desidera affiancare attività formative e di empowerment per promuovere un ambiente di lavoro sempre più paritetico dal punto di vista delle opportunità e della crescita professionale.

Nella direzione di sostenere concretamente l’impegno delle sue persone e gli sforzi fatti durante un anno particolarmente complesso, l’azienda non solo ha confermato la piattaforma di assistenza per tutti i dipendenti e le loro famiglie DOC24, un servizio di sanità digitale che fornisce supporto e consulto medico 24/7 e che include anche un servizio di supporto e consulenza psicologica ma, aderendo a quanto predisposto dal decreto governativo di agevolazioni fiscali “Aiuti bis”, Axpo Italia ha prima erogato nei confronti di tutti i dipendenti del Gruppo un contributo di € 350 per le spese relative alle utenze domestiche di luce e gas e poi riconosciuto un ulteriore bonus di € 1.000 in buoni spendibili per una serie di prodotti e servizi.

Per quanto concerne la “Prosperità”, l’azienda continua a partecipare attivamente al benessere dei territori presidiati. Nell’anno fiscale 2021/2022, Axpo Italia ha generato valore all’interno delle comunità e nel mercato attraverso l’adesione a progetti di sviluppo locale e la distribuzione di dividendi per un totale di 57 milioni di euro, mentre i contributi allo Stato sono stati pari a 164 milioni di euro. Insieme al sostegno economico, l’azienda sta lavorando sul potenziamento del comparto che si occupa di trading, affinché si confermi una divisione strategica per la capacità di Axpo di supportare imprese e cittadini nella transizione energetica. Il processo di digitalizzazione, da tempo ormai avviato e che consente all’azienda di essere pioniera nell’introduzione di soluzioni innovative per la transizione energetica, sarà ancora protagonista negli obiettivi di Axpo Italia ed a questo tende a destinare più del 50% degli investimenti sul totale operations.

La conoscenza delle tematiche ESG è, per Axpo Italia, un importante elemento di condivisione di valori e obiettivi ed è per questo che nel suo Bilancio di Sostenibilità l’azienda predispone programmi di formazione in ambito ESG per il management e per i dipendenti, insieme a uno schema di obiettivi aziendali (OKR) di KPI di sostenibilità, in modo da accrescere le competenze e la consapevolezza di ciascuno. Un processo di sensibilizzazione e di condivisione di conoscenze sulla sostenibilità integrata che vede coinvolge anche la clientela, dalla grande industria all’utente domestico, tramite campagne d’informazioni periodiche.

L’impegno di Axpo verso la sostenibilità si manifesta non solo all’interno di temi correlati al business, ma abbraccia una prospettiva più ampia, includendo le comunità di cui l’impresa fa parte e con cui si relaziona. Ciò risulta tangibile dall’analisi di materialità inserita nel Bilancio di Sostenibilità, che ha messo in evidenza, tra i temi più importanti per l’azienda e i suoi stakeholder: benessere, salute e sicurezza sul lavoro, performance economica e creazione di valore condiviso, rispetto dei diritti umani, compliance, etica aziendale e trasparenza, transizione energetica e cambiamento climatico. Questi elementi rappresentano anche gli strumenti di supporto per Axpo Italia con cui costruire un modello sempre più virtuoso di azienda sostenibile secondi gli obiettivi della formula 3P e i principi ESG.

D’altro canto, l’urgenza di agire in un’ottica di decarbonizzazione e di contenimento del riscaldamento globale è sempre più presente in programmi nazionali e internazionali per il clima (ad es. PNIEC, PNAAC, PNRR, RePowerEU, Green New Deal), ma anche in studi come il sesto rapporto IPCC, rendendo essenziale la partecipazione attiva delle imprese al processo di transizione ecologica ed energetica, così come la loro collaborazione con i territori e le comunità in cui sono insiedate.

“La sostenibilità è entrata a far parte dell’opinione pubblica e, in Axpo Italia, la consideriamo una priorità dal punto di vista strategico e operativo. Sia per far fronte al cambiamento climatico, sia perché si tratta di un elemento fondamentale nella creazione di valore nel medio e lungo termine da parte di un’azienda. Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta uno strumento con cui desideriamo raccontare le azioni che mettiamo in atto ogni giorno per rispondere a sfide ambientali e sociali sempre più complesse, contribuendo alla prosperità di tutti i nostri stakeholder in modo continuativo” dichiara Salvatore Pinto, Presidente di Axpo Italia.

“L’imprevedibilità ha caratterizzato gli ultimi anni, specialmente nel settore energetico, richiedendo flessibilità e capacità creativa nel proporre soluzioni per far fronte a situazioni inedite. In Axpo Italia ci siamo strutturati per dare una mano concreta ad aziende e cittadini con servizi sviluppati in tempi rapidi e personalizzabili. Questo processo si integra nella nostra visione del futuro, in cui desideriamo accelerare la decarbonizzazione e la diffusione delle rinnovabili, rendendo la transizione energetica accessibile e inclusiva. Il Bilancio di Sostenibilità costituisce un prezioso ‘cruscotto’ con cui possiamo verificare l’efficacia delle nostre attività ed essere spronati a migliorare” afferma Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia.

Anche il tema della sostenibilità sociale, intesa come impegno nei confronti delle persone e dei territori, sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per Axpo Italia. Lo dimostrano molteplici iniziative attivate a livello nazionale e inserite nel Bilancio di Sostenibilità. Nell’ambito della formazione, ad esempio, l’azienda è partner dell’Università degli Studi di Genova all’interno di Master e Corsi di Laurea, partecipando alla progettazione dei contenuti didattici ma anche mettendo a disposizione periodi di formazione in azienda per i giovani talenti. L’educazione e la crescita delle competenze risulta centrale anche per i dipendenti, a cui Axpo ha erogato 4885 ore di formazione nell’anno fiscale 2021/2022, oltre ad aver messo a loro disposizione una serie di servizi e sussidi per dare una mano a coprire le necessità sanitarie, di trasporto, di istruzione, culturali, sportive ed energetiche.

Axpo Italia è coinvolta in progetti di Responsabilità Sociale, come quello che la vede affiancare la Flying Angels Foundations, associazione che organizza voli salvavita per tutelare il diritto alla salute dei bambini di tutto il mondo e a cui i dipendenti di Axpo Italia posso fornire una mano attraverso attività di volontariato nell’arco di una giornata lavorativa. Axpo Italia, anche nel campo della prevenzione, ha collaborato con la LILT Genova alla realizzazione de “Il viaggio della prevenzione”, un manuale di buone abitudini dedicato agli studenti genovesi per generare consapevolezza, responsabilità̀ e tutela della salute e dell’ambiente.

L’impegno sociale di Axpo Italia si esprime anche tramite Pulsee, che coopera con AWorld, piattaforma ufficiale a sostegno di ACTNOW, la campagna delle Nazioni Unite per promuovere gli obbiettivi globali, guidando con consigli pratici e sfide collettive e premiando i comportamenti virtuosi per contrastare il cambiamento climatico. Questo tema è stato al centro del progetto NFP (Non Fungible Places), lanciato da Pulsee in occasione della Design Week milanese 2022, ossia una collezione NFT a impatto zero per immortalare i luoghi d’Italia a rischio scomparsa e sensibilizzare sulle urgenze legate ai cambiamenti climatici.

Sempre attraverso Pulsee, Axpo Italia è attiva nel campo della valorizzazione degli spazi cittadini, avendo partecipato e sostenuto il progetto artistico di rigenerazione urbana “Via Padova Mondo”, incentrato sull’importanza della condivisione come strumento di arricchimento per dar vita a comunità di valore. Senza dimenticare il supporto alla comunità LGBTQ+, in particolare, al Progetto Casa Arcobaleno di Spazio Aperto Servizi, onlus che cura tutti coloro che in Italia vengono discriminati per orientamento sessuale, identità di genere o percorso di transizione avviato.

Axpo Italia opera quindi per rendere la sostenibilità ambientale e sociale parte integrante della propria cultura e strategia di sviluppo, in accordo con gli obiettivi SDG definiti dall’ONU. Questa missione, che intende abbracciare anche gli stakeholder aziendali, costituisce il nucleo del Bilancio di Sostenibilità - redatto con la formula “GRI-referenced” – e l’orizzonte verso cui Axpo Italia vuole tendere. Non si tratta di una scelta di convenienza per ragioni di business, ma di un’adesione sincera a un compito tanto complesso quanto nobile: preservare il Pianeta per le generazioni future

20.02.2024

15.02.2024