18.06.2019 | Una panoramica completa del mercato dell'energia solare in Italia

Axpo Italia al Solar Market Parity Italy

Axpo Italia partecipa all’evento Solar Market Parity Italy, il 18 giugno 2019 a Milano, per parlare dello stato del mercato italiano dell'energia solare. L'obiettivo di questa conferenza è quello di fornire una panoramica completa del mercato dell'energia solare in Italia, insieme ad approfondimenti chiave sul suo quadro normativo, sul settore fotovoltaico e sulle sfide e le opportunità attuali per la sua industria solare.

La conferenza si concentra su temi quali lo stato del mercato solare in Italia, lo sviluppo del solare su larga scala, le aste di energia rinnovabile, le proiezioni dei prezzi dell'elettricità all'ingrosso, il mercato privato dei PPA, il finanziamento di impianti commerciali e le sfide e le opportunità di investimento nel mercato fotovoltaico italiano. Più di 25 relatori partecipano alla conferenza per discutere di questi temi chiave, tra cui Simone Rodolfi, Head of Origination and Business Development di Axpo. L'obiettivo di questo evento di una giornata è quello di riunire più di 200 partecipanti di alto livello, da sviluppatori e investitori nazionali e internazionali a produttori e consulenti, per esplorare e contribuire alla rinascita del settore fotovoltaico italiano.

Un mercato che ha fatto grandi progressi nell'ultimo decennio, da un mercato con quasi mezzo gigawatt (GW) di capacità fotovoltaica cumulativa installata, a uno che oggi, a dieci anni di distanza, ha più di 20 GW.
Il settore fotovoltaico italiano, uno dei primi mercati in Europa a raggiungere la parità di mercato e con un obiettivo di 50 GW per il 2030, è ora pronto ad assorbire un afflusso maggiore di energia solare fotovoltaica (PV). Con le aste programmate per il 2019 e la fioritura del settore PPA, l'effetto combinato di questi due fattori ha infuso nuove speranze in tutti gli stakeholder e si prevede di rilanciare il business del solare su larga scala in Italia. In questo modo, creando l'opportunità per il mercato fotovoltaico italiano di tornare ad essere uno dei mercati solari in più rapida crescita in Europa.

Axpo starts work on 20 MWp solar power plant in northern Italy

Prosegue l’impegno di Axpo nella proposta di progetti fotovoltaici in Italia, che annuncia la costruzione di un nuovo impianto solare a terra da 20 MWp a Manzano, in Friuli-Venezia Giulia. Il progetto ‘Parco Molini’ segna un momento chiave nello sviluppo della strategia di Axpo per le rinnovabili.

Sostenibilità, a Genova Gruppo GE inaugura l’impianto fotovoltaico di Axpo Energy Solutions Italia

Prosegue il supporto di Axpo Energy Solutions Italia alle aziende, con l'inaugurazione di un nuovo impianto fotovoltaico realizzato in partnership con Gruppo GE, uno de principali concessionari liguri. L'impianto fotovoltaico installato da 180kWp copre il 47% del fabbisogno energetico dell'azienda e ha consentito in un solo anno il risparmio di 181 tonnellate di CO2. Ulteriore dimostrazione di come l'autoproduzione energetica, oltre ai vantaggi economici, renda direttamente protagonista le aziende nel percorso verso la decarbonizzazione e la green economy.

Diversity, Equity & Inclusion: Axpo Italia raddoppia il congedo di paternità

Axpo Italia rafforza l’impegno verso l’inclusione e il superamento degli stereotipi sul lavoro. L'azienda ha introdotto misure a sostegno della genitorialità e della parità di genere, raddoppiando il congedo di paternità e offrendo permessi retribuiti per visite mediche. Tra i risultati ottenuti, anche la certificazione per la parità di genere a cui si affianca una formazione continua su Diversity, Equity & Inclusion.

Axpo Italia, la Sostenibilità si declina in 4P

Axpo Italia ha presentato il nuovo Profilo di Sostenibilità, allineato al Sustainability Report di Axpo Group, ridefinendo il cammino della società verso la transizione energetica . Nel 2022-2023, Axpo ha confermato i risultati precedenti e ha fissato obiettivi ambiziosi per il net-zero, seguendo la formula “Axpo 4P” (Planet, People, Principles, Progress). L'azienda punta a ridurre le emissioni entro il 2050, con una linea strategica basata su strumenti come Power Purchase Agreement e soluzioni per efficientamento energetico delle aziende.