Tirocini formativi

Tirocini e progetti di tesi

Questo programma rappresenta una grande opportunità per conoscere il mercato dell'energia e del gas naturale, le tendenze e le leggi che li regolano, con un occhio di riguardo per le innovazioni digitali e le nuove tecnologie.

Axpo Italia offre l'opportunità di sviluppare un progetto di stage per elaborare una tesi di laurea nelle seguenti aree di pertinenza:

Energy Management & Trading

Gestione delle attività di trading delle commodities tramite negoziazioni bilaterali e operando sul mercato OTC, ottenendo efficienza di sistema, controllo dei costi e garanzie per i futuri investimenti.

Risk Management & Analisi Quantitativa

Gestione del portafoglio energetico e del rischio, con attività di analisi e pianificazione che permettono di individuare, prevedere e gestire i possibili fattori di rischio che possano compromettere processi economici o produttivi.

Voice Assistant e comandi vocali

Ricerca per lo sviluppo di innovative applicazioni dei comandi vocali implementate in un servizio di fornitura di energia elettrica e gas. 

Biometrica e sicurezza informatica

Studio per lo sviluppo di nuove metodologie di gestione dei pagamenti e attivazione dei servizi tramite il riconoscimento biometrico. 

Virtual Reality e Augmented Reality

Sviluppo di progetti in ambito di Virtual Reality e Augmented Reality volti a migliorare la Customer Experience con ambienti virtuali e metodi innovativi.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning

Studio di possibili applicazioni e sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare l'assistenza ai clienti attuali e migliorare l'approccio ai nuovi. 

Energy Management & Trading

Gestione delle attività di trading delle commodities tramite negoziazioni bilaterali e operando sul mercato OTC, ottenendo efficienza di sistema, controllo dei costi e garanzie per i futuri investimenti.

Le caratteristiche che definiscono l'idoneità del candidato sono:

• Frequentare la facoltà di Ingegneria Finanziaria / Ingegneria Energetica / Matematica Finanziaria / Finanza / Statistica
• Buona conoscenza degli strumenti finanziari e interesse per i mercati finanziari, in particolare per il mercato delle materie prime energetiche
• Ottime conoscenza di Excel, VBA, nonché una buona conoscenza di SQL
• Buona conoscenza della lingua inglese
 

Risk Management & Analisi Quantitativa

Gestione del portafoglio energetico e del rischio, con attività di analisi e pianificazione che permettono di individuare, prevedere e gestire i possibili fattori di rischio che possano compromettere processi economici o produttivi.

Le caratteristiche che definiscono l'idoneità del candidato sono:

• Frequentare un Master in Fisica / Matematica / Finanza Quantitativa / Statistica
• Ottima conoscenza di Matlab, Excel, VBA e una buona conoscenza di SQL
• Buona conoscenza della lingua inglese
 

Voice Assistant

Il Voice Assistant nel mondo dell’Intelligenza Artificiale

Degno di interesse è senza dubbio lo studio del riconoscimento della voce nell’utilizzo dei motori di ricerca, sia tramite smartphone che personal computer, e dei comandi vocali applicati alla domotica. I recenti sviluppi tecnologici indicano infatti l'interazione vocale come un trend in crescita, vero e proprio pilastro fondante di quella che sarà la customer experience (CX) del futuro.

Tale ambito di ricerca può essere approfondito allo scopo di individuare:

  • Innovative applicazioni di assistenti vocali, implementate in un servizio di fornitura di energia elettrica e gas ad uso domestico.

  • Sviluppo di soluzioni all'avanguardia basate sull'utilizzo di assistenza vocale nelle operazioni commerciali e nella CX in generale.

  • Sviluppo di algoritmi conversazionali replicabili su diverse infrastrutture tecnologiche.
     
Biometria

Biometria e sicurezza informatica attraverso i sensori biometrici

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita delle operazioni bancarie effettuate attraverso dispositivi mobile. La struttura più fluida delle diverse fasi transazionali rende il cliente più propenso a usufruire in maniera continuativa di servizi di contabilità e di gestione del portafoglio di investimenti. Aumenta così il vantaggio competitivo generato dalla mobilità dei servizi finanziari, ma di pari passo prende quota anche l'esposizione ad eventuali frodi di natura informatica. Se le tradizionali password viaggiano verso l'obsolescenza, l'autenticazione attraverso parametri biometrici si propone come standard delle prossime generazioni della cyber security.

In questo senso l'ambito di ricerca si rivolge ai sistemi di riconoscimento biometrico applicati all'utilizzo di dispositivi portatili, ossia sistemi in grado di riconoscere e identificare un individuo in base ad alcune caratteristiche fisiologiche. Lo scopo è di sviluppare possibili soluzioni innovative per la gestione dei pagamenti e l’attivazione di servizi e contratti, basate su parametri biometrici quali voce, impronte digitali e riconoscimento visivo.

Virtual Reality

Virtual Reality (VR) & Augmented Reality (AR)

La realtà virtuale si sta ritagliando uno spazio sempre più consistente nel mondo del business. Diversi settori sfruttano largamente questa tecnologia, che fonde spazio fisico e virtuale a costi che diventato più accessibili all'aumentare della sua diffusione. Siamo ancora agli albori di un trend tecnologico che lascia intuire ambiti di applicazione pressoché infiniti, ma la VR ha già permesso a diverse aziende di rivedere i canoni dell’assistenza al cliente. Considerando che i visori sono ormai sdoganati dall’intrattenimento videoludico e la realtà aumentata è una strada ampiamente battuta dall'universo mobile, tali tecnologie promettono di rivoluzionare, nel futuro prossimo, la fruizione dei servizi da parte dei consumatori.

In questo modo l'ambito di ricerca diventa meritorio di interesse rivolgendosi a:

  • Potenziali progetti in ambito Virtual Reality & Augmented Reality volti a intercettare il target di riferimento con metodi innovativi e a migliorare la Customer Experience.

  • Studi di interazioni in ambienti virtuali che possano dare seguito allo sviluppo di un'applicazione VR.

  • Possibili applicazioni nel campo del AR nell'ottica di creare percorsi customizzati di ingaggio con l'utente.
     
Intelligenza Artificiale

Campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning

L'Intelligenza Artificiale si sta migliorando a ritmi sostenuti e si fa carico di molteplici interazioni con il cliente finale. In alcuni casi soppianta addirittura l'intervento umano, che rimane un importante fattore nella componente esperienziale dei servizi, ma non è più imprescindibile. Soprattutto per quanto riguarda le richieste dei consumatori relativamente semplici, l'IA permette di abbattere i costi e gestire i processi in ordini di grandezza dapprima impensabili. Applicazioni di AI sono altresì rese disponibili per analizzare ingenti quantità di dati, elaborare stream di input in tempo reale e creare strategie operative che possano snellire il processo di decision making.

Con queste premesse, l'ambito di ricerca risulta meritorio di interesse nell'ordine di definire:

  • Possibili progetti e applicazioni atti a sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale per incrementare quantitativamente e qualitativamente la customer base, ottimizzando l'assistenza dedicata ai clienti e migliorando l’approccio ai lead potenziali.

  • Strumenti di analisi predittiva finalizzati ad anticipare il comportamento del target di riferimento.

  • Metodologie di analisi in ambito Natural Language Processing (NLP) come elemento fondante nel classificare gli input umani del portafoglio clienti