07.06.2017 | Amsterdam, scelta sia per la presenza di uno degli uffici Axpo aperti più di recente con il team della società Axpo Netherlands BV, sia perché la città è stata nominata nel 2016 dalla Commissione Europea come la Capitale dell'Innovazione

European Energy Workshop 2017 in Amsterdam

L'evento annuale di Axpo dedicato alle grandi aziende e ai produttori di energia rinnovabile quest'anno è stato tenuto ad Amsterdam il 6 e 7 giugno 2017.

EEW è la sigla dell'European Energy Workshop del Gruppo Axpo e rappresenta l'evento internazionale dell'azienda in cui le principali consociate europee si ritrovano con i loro clienti, in particolar modo con le aziende clienti che hanno un contratto paneuropeo con Axpo così come i produttori di energia rinnovabile. La presenza di Axpo nei principali paesi europei costituisce un elemento di forte vantaggio per tutti i gruppi industriali che hanno sedi in paesi diversi e che possono fronteggiare il tema dell'approvvigionamento energetico in maniera integrata.

Anche per questo motivo, ogni anno l'European Energy Workshop si svolge in una città europea differente presso cui Axpo è presente con i suoi team di Origination Manager. Dopo Berlino, Istanbul, Milano, Vienna è stata quest'anno il turno di Amsterdam.

La scelta è ricaduta su Amsterdam sia per la presenza di uno degli uffici Axpo aperti più di recente con il team della società Axpo Netherlands BV, sia perché la città è stata nominata nel 2016 dalla Commissione Europea come la Capitale dell'Innovazione. Essendo l'innovazione una delle qualità che contraddistinguono i servizi e prodotti di Axpo, Amsterdam è sembrata la città ideale per sottolineare questo valore.

Programma della sessione del mattino

Il programma del workshop della tavola rotonda moderata da Michele Governatori, Institutional & Regulatory Affairs Director of Axpo Italia SpA (titoli in lingua inglese):

• Growing Extremes in European Energy Markets - The Impact of Upcoming Structural Shifts on Fuel Mix and Prices. By Yves-Denis Schönenberger, Head Energy Markets Analysis of Axpo Trading AG
  • A new equilibrium for the electricity and gas market after 2020? By Claudia Checchi, Partner and CEO of REF-E
  • European electricity markets: Outlook and key regulatory developments. By Dmitri Perekhodtsev, Vice President of FTI Compass Lexecon Energy

Nella foto Domenico De Luca, CEO di Axpo Trading AG

Programma della sessione del pomeriggio

Hedging e diversificazione come soluzione alla gestione del rischio

Per la prima volta in un workshop dedicato al mercato energetico Axpo ha deciso di invitare un professore di psicologia: Nick Chater, Professor of Behavioural Science presso la Warwick Business School (UK) e co-fondatore della società di consulenza e ricerca Decision Technology Ltd.

La presentazione di Nick Chater "When prediction is an illusion" ha mostrato i contributi delle neuroscienze sul processo decisionale e sulla capacità predittiva degli esperti nei vari ambiti della conoscenza risultando un intervento originale e molto apprezzato dal pubblico.

Axpo si identifica come promotore dei temi energetici in maniera innovativa e vuole offrire nuovi punti di vista grazie a contributi anche esterni al mercato.

I Business Case di Axpo:

• Speech introduttivo della sessione dei business case di Axpo: Domenico Franceschino, Head Origination of West & East Europe and Member of the Management Board of Axpo Trading & Sales
  •  Opportunities for Producer Hedging in the Netherlands by Wim Vaasen, Managing Director Origination Axpo Netherlands
  • Commodity hedging to optimize financial investments by Christoph Bilshausen, Head Origination Axpo Germany
  • Hedging solutions with financial oil products by Dag Skreden, Oil Originator of Axpo Nordic
  • How to deal with market uncertainties – volatility options by Lorenzo Oliviero - Head of Origination and Business Development of Axpo Italy