21.04.2021 |

Classifiche Energy Risk 2021: Axpo ancora tra i migliori energy trader del mondo

Clienti e controparti hanno ancora una volta votato Axpo tra i migliori energy trader al mondo. Nell’indagine annuale, condotta dai rinomati media internazionali Energy Risk e Risk.net, Axpo ha confermato i risultati degli anni precedenti. Le eccellenti prestazioni dimostrano che il focus di Axpo sulla commercializzazione di elettricità da fonti rinnovabili in Europa e negli Stati Uniti, così come la strategia di espandere ulteriormente la sua attività di fornitura dell’importante combustibile ponte che è il gas naturale, stanno dando i loro frutti.

La rinnovata edizione del sondaggio, realizzato dai media Energy Risk e Risk.net è da tempo un importante punto di riferimento per clienti e controparti nella valutazione delle attività dei player del mercato dell’energia. Ogni anno, circa 1.500 partecipanti valutano le società secondo alcuni criteri come il prezzo, l’innovazione, la flessibilità, il market-making, l’affidabilità e l’integrità. Da diversi anni, Axpo si assicura un grande successo nell’ambito di questa valutazione.

La classifica di quest’anno vede Axpo classificarsi al terzo posto tra tutti i migliori dealer di commodity del mondo. L’azienda è risultata seconda in diverse categorie su scala globale come quella relativa ai migliori rivenditori di energia al mondo, tra i migliori rivenditori di elettricità, nonché leader nelle categorie del gas naturale e nel trading globale del comparto petrolifero.

Per quanto riguarda categorie legate al trading energetico e inerenti i singoli paesi, Axpo ha mantenuto la sua prima posizione nel Regno Unito, ed è passata al primo posto nell'Europa orientale. L'azienda ha anche ottenuto il primo posto come miglior analista nei mercati europei del trading di energia. Inoltre, Axpo ha ottenuto il secondo posto nelle categorie del trading di energia per Belgio e Francia, e il terzo posto in Germania e Italia.

Nelle categorie relative al trading di gas naturale, l’azienda non solo ha raggiunto il secondo posto nella classifica globale, ma è stata votata al primo posto nel Regno Unito e al terzo in Italia.

Domenico De Luca, Head of Trading and Sales di Axpo, ha commentato: “Grazie alla crescita internazionale negli anni, Axpo è oggi attiva in più di 40 mercati tra Europa, Nord America e Asia. Sono molto felice di vedere che i nostri clienti e tutte le nostre controparti continuano ad apprezzare il nostro lavoro. Il successo in questi ranking è dovuto alla nostra capacità di essere vicini ai nostri clienti in molti paesi del mondo. I nostri prodotti e servizi per le soluzioni energetiche sono disegnati su misure delle loro esigenze, e su questa evidenza continuano in modo chiaro a soddisfare le loro richieste.”

“I risultati di Axpo Italia riflettono una leadership ormai consolidata in ambito globale per l’azienda. Ha commentato Simone Demarchi, Amministratore delegato di Axpo Italia. Essere sul podio dei primi operatori di trading energetico nel nostro Paese, conferma gli importanti investimenti in professionalità, tecnologie e innovazione che stanno continuando a migliorare le prestazioni della nostra divisione trading. Siamo nati per essere un player creativo e ambizioso per il mercato e questo genere di risultato conferma quanto questi venti anni di attività siano stati un percorso di costruzione di una grande fiducia da parte dei nostri clienti e di tutti gli interlocutori. Una fiducia che si rinnova di anno in anno, che ci motiva ancora di più e ci dà grande soddisfazione.”

Axpo è uno dei principali protagonisti del mercato delle energie rinnovabili. Particolarmente nel comparto degli accordi di fornitura e acquisto di energia (PPA) a lungo termine, Axpo è diventata un’azienda pionieristica in molti mercati in Europa e negli Stati Uniti. Il numero dei cosiddetti corporate PPA con grandi società è ulteriormente cresciuto negli anni recenti. Axpo ha espanso in modo continuo il suo impegno su scala globale nel business del gas naturale, più di recente inaugurando una nuova filiale a Singapore nel 2020 per rispondere alle esigenze di mercati in rapida crescita nel comparo del Gas Naturale Liquefatto (GNL) in Asia.