18.06.2019 | Una panoramica completa del mercato dell'energia solare in Italia

Axpo Italia al Solar Market Parity Italy

Axpo Italia partecipa all’evento Solar Market Parity Italy, il 18 giugno 2019 a Milano, per parlare dello stato del mercato italiano dell'energia solare. L'obiettivo di questa conferenza è quello di fornire una panoramica completa del mercato dell'energia solare in Italia, insieme ad approfondimenti chiave sul suo quadro normativo, sul settore fotovoltaico e sulle sfide e le opportunità attuali per la sua industria solare.

La conferenza si concentra su temi quali lo stato del mercato solare in Italia, lo sviluppo del solare su larga scala, le aste di energia rinnovabile, le proiezioni dei prezzi dell'elettricità all'ingrosso, il mercato privato dei PPA, il finanziamento di impianti commerciali e le sfide e le opportunità di investimento nel mercato fotovoltaico italiano. Più di 25 relatori partecipano alla conferenza per discutere di questi temi chiave, tra cui Simone Rodolfi, Head of Origination and Business Development di Axpo. L'obiettivo di questo evento di una giornata è quello di riunire più di 200 partecipanti di alto livello, da sviluppatori e investitori nazionali e internazionali a produttori e consulenti, per esplorare e contribuire alla rinascita del settore fotovoltaico italiano.

Un mercato che ha fatto grandi progressi nell'ultimo decennio, da un mercato con quasi mezzo gigawatt (GW) di capacità fotovoltaica cumulativa installata, a uno che oggi, a dieci anni di distanza, ha più di 20 GW.
Il settore fotovoltaico italiano, uno dei primi mercati in Europa a raggiungere la parità di mercato e con un obiettivo di 50 GW per il 2030, è ora pronto ad assorbire un afflusso maggiore di energia solare fotovoltaica (PV). Con le aste programmate per il 2019 e la fioritura del settore PPA, l'effetto combinato di questi due fattori ha infuso nuove speranze in tutti gli stakeholder e si prevede di rilanciare il business del solare su larga scala in Italia. In questo modo, creando l'opportunità per il mercato fotovoltaico italiano di tornare ad essere uno dei mercati solari in più rapida crescita in Europa.