06.12.2017 | “Quale mercato elettrico?”, saggio con il quale l'autore aggiorna la sua analisi sul processo di liberalizzazione del mercato elettrico

Presentato il nuovo libro di G.B. Zorzoli sul mercato elettrico

“Quale mercato elettrico?” è il provocatorio titolo del libro di G.B. Zorzoli presentato il 5 dicembre scorso presso la sede del Gestore Servizi Elettrici a Roma e che Axpo Italia ha promosso nella sua realizzazione e sostenuto nella pubblicazione. Alla presentazione del libro sono intervenuti, tra gli altri, Guido Bortoni Presidente Autorità per l'Energia Elettrica, Gas e Sistema idrico, Francesco Sperandini Presidente GSE e Carlo Di Primio Vice Presidente dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia. Salvatore Pinto Presidente di Axpo Italia è intervenuto nel dibattito che ha fatto seguito l’intervista all’autore.

Con questo saggio G.B. Zorzoli aggiorna la sua analisi sul processo di liberalizzazione del mercato elettrico fornendone una lucida disamina e un vivace stimolo al dibattito. Il testo ripercorre la storia del settore nei sui sviluppi tecnologici, normativi, e organizzativi fino alle più recenti evoluzioni.

Dall’analisi della contraddizione tra un mercato concepito per una produzione elettrica centralizzata e la crescita della generazione distribuita emergono indicazioni delle possibili alternative per una sua riforma e dei mutati ruoli dei principali operatori.

Axpo Italia: inaugurate a Roma le prime stazioni di ricarica pubbliche

Axpo firma in Romania un importante PPA per il più grande parco eolico onshore d’Europa

Axpo incrementa il risultato operativo a CHF 515 milioni

Axpo e ABB: nuova alleanza per lo sviluppo dell’idrogeno in Italia