26.07.2019 | Axpo continua a crescere e si posiziona al quarto posto nella classifica dei gruppi di vendita nel mercato libero. È quanto emerge dall’ultima Relazione Annuale stilata dall’Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Axpo Italia al quarto posto tra gli operatori nazionali per l’energia elettrica

Axpo continua a crescere e si posiziona al quarto posto nella classifica dei gruppi di vendita nel mercato libero. È quanto emerge dall’ultima Relazione Annuale stilata dall’Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ogni anno fornisce una panoramica nazionale e internazionale a tutto tondo del settore dei prodotti energetici, raccogliendo i dati più significativi nel rapporto “Stato dei Servizi”.

Diversi gli aspetti considerati dall’Autorità, presieduta da Stefano Besseghini: l’analisi approfondita di domanda e offerta dei mercati di riferimento, l’andamento del trend dei prezzi, la gestione delle infrastrutture, la qualità e la sicurezza del servizio di vendita, distribuzione e trasporto di entrambe le commodities.

In riferimento al 2018, si legge, Axpo scala la classifica dei primi venti gruppi di vendita al mercato libero, posizionandosi con vendite pari a 9.437 GWh appena dietro big del settore come Eni, Edison ed Enel (e con un volume di vendita non troppo distante dal terzo e secondo posto, rispettivamente di 11.055 e 12.440 GWh). Rispetto al 2017, le vendite sul mercato libero del gruppo sono cresciute del 39%, specialmente nel segmento dell’alta e altissima tensione (dove sono raddoppiate) e in quello della media tensione (+25%).

Per Axpo, aver raggiunto il 4,6% della quota di mercato rappresenta un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, sintomo del progressivo avvicinamento dell’azienda ai principali operatori del settore.