26.07.2019 | Axpo continua a crescere e si posiziona al quarto posto nella classifica dei gruppi di vendita nel mercato libero. È quanto emerge dall’ultima Relazione Annuale stilata dall’Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Axpo Italia al quarto posto tra gli operatori nazionali per l’energia elettrica

Axpo continua a crescere e si posiziona al quarto posto nella classifica dei gruppi di vendita nel mercato libero. È quanto emerge dall’ultima Relazione Annuale stilata dall’Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ogni anno fornisce una panoramica nazionale e internazionale a tutto tondo del settore dei prodotti energetici, raccogliendo i dati più significativi nel rapporto “Stato dei Servizi”.

Diversi gli aspetti considerati dall’Autorità, presieduta da Stefano Besseghini: l’analisi approfondita di domanda e offerta dei mercati di riferimento, l’andamento del trend dei prezzi, la gestione delle infrastrutture, la qualità e la sicurezza del servizio di vendita, distribuzione e trasporto di entrambe le commodities.

In riferimento al 2018, si legge, Axpo scala la classifica dei primi venti gruppi di vendita al mercato libero, posizionandosi con vendite pari a 9.437 GWh appena dietro big del settore come Eni, Edison ed Enel (e con un volume di vendita non troppo distante dal terzo e secondo posto, rispettivamente di 11.055 e 12.440 GWh). Rispetto al 2017, le vendite sul mercato libero del gruppo sono cresciute del 39%, specialmente nel segmento dell’alta e altissima tensione (dove sono raddoppiate) e in quello della media tensione (+25%).

Per Axpo, aver raggiunto il 4,6% della quota di mercato rappresenta un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, sintomo del progressivo avvicinamento dell’azienda ai principali operatori del settore.

Da Axpo il primo impianto solare alpino su larga scala in Svizzera

Sulla diga Muttsee presso l'impianto di stoccaggio di Limmern, previsto il primo impianto solare alpino su larga scala in Svizzera, ad opera di Axpo.

Da Axpo il primo impianto solare alpino su larga scala in Svizzera

Company

Europa, mercato dei PPA in crescente espansione: Axpo è al vertice tra le aziende più attive, seconda solo a Google

Aumenta l’impegno di Axpo per la fornitura di energia green.