Axpo insieme alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC)

Sostieni la ricerca

Se attivi l’offerta Axpo & FFC per una fornitura sia Luce che Gas Axpo donerà un contributo alla ricerca della Fondazione di 50 €. Attivando solo una delle due, la donazione sarà di 25 €.

Attiva l'offerta

Axpo insieme alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

L’impegno di Axpo nei confronti della lotta alla fibrosi cistica si concretizza, oltre che nel finanziamento delle attività della Fondazione, nella promozione della Campagna di comunicazione, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia genetica grave più diffusa.

La Campagna Nazionale della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica prevede molte iniziative rivolte ai cittadini per favorire la ricerca: in particolare la presenza nelle piazze italiane dedicate al ciclamino e il Bike Tour FFC 2019.

Axpo FCC

Il ciclamino della ricerca

Sostieni la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e cerca i ciclamini FFC offerti dai volontari più vicini a te nelle oltre 2000 piazze italiane che per tutto il mese di ottobre partecipano alla Campagna Nazionale.

Per ogni ciclamino offerto, Axpo donerà un contributo alla ricerca della Fondazione.

Axpo FCC

Pedalando per la ricerca: 500 Km attraversando l'Umbria e la Toscana

Iniziativa nata nel 2002 da un'idea del presidente Matteo Marzotto, il Bike Tour FFC ha attraversato tutta l'Italia, percorrendo migliaia di chilometri e incontrando ogni giorno centinaia di persone. Una pedalata non agonistica che ha l’obiettivo di far conoscere la fibrosi cistica, diffondere un messaggio di speranza per i giovani malati e sostenere la ricerca scientifica.

L'edizione 2019, patrocinata dalle Regioni Umbria e Toscana, coprirà circa 500 Km di distanza attraversando Perugia, Arezzo, Città di Castello, Siena, Volterra, Cecina, Lucca e molti altri borghi unici, per concludersi a Firenze. Parteciperanno il presidente FFC Matteo Marzotto, il campione del mondo Paolo Bettini e un gruppo di atleti e appassionati di ciclismo, che comprenderà anche alcuni dipendenti di Axpo Italia.

(Courtesy Alfonso catalano / SGP italia)

Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

Riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) come ente promotore dell'attività di ricerca scientifica sulla malattia, contribuisce con la comunità scientifica internazionale al progresso delle conoscenze che rendono la fibrosi cistica sempre più curabile.

Cos'è la fibrosi cistica?

La fibrosi cistica è una malattia genetica grave che colpisce diversi organi, in particolare bronchi e polmoni, portando nel tempo all'insufficienza respiratoria. A oggi, le cure sono dirette ai sintomi e alla prevenzione delle complicanze. Le statistiche suggeriscono un’aspettativa mediana di vita intorno ai 40 anni: queste previsioni sono in continuo miglioramento grazie ai progressi della ricerca.

Approfondimenti sulla fibrosi cistica

Di cosa si occupa la Fondazione?

La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus (FFC) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica.

Scopri di più sulla Fondazione

I numeri della Fondazione

dal 2002 ad oggi

milioni investiti in ricerca

30

volontari nella raccolta fondi

10000

progetti di ricerca finanziati

393