Fai un tour in azienda

I nostri team

Human Resources

HR

L’area risorse umane si occupa di dare valore all’azienda, dando valore alle persone. L’HR seleziona il personale e lo accompagna in tutte le fasi di vita in azienda, grazie alle numerose iniziative dedicate: formazione continua, talent management, cura del benessere organizzativo sono per l’HR tra gli asset fondamentali nelle politiche di gestione delle risorse umane e di attrattiva di nuovi talenti volte a raggiungere risultati di business di eccellenza.

Information and Communication Technology

ICT

In questo momento di profonda trasformazione digitale, l’area Information and Communication Technology gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’azienda: introdurre tecnologie all’avanguardia per migliorare la competitività di Axpo sul fronte delle innovazioni nei processi aziendali e degli applicativi per il business, mediante attività di ricerca e sviluppo di concerto con i migliori player nazionali ed internazionali.

Big Data & Research

Big Data

L’area Big Data & Research analizza grandi set di dati al fine di sviluppare modelli predittivi e comportamentali al servizio del business. Grazie alle più moderne tecniche di data science e di advanced analytics, prevede i fenomeni futuri a partire da quelli passati. Le principali funzioni del team sono individuare i trend del mercato e sviluppare nuove automazioni per applicare le strategie di business e migliorare i servizi offerti da Axpo.

Energy Management & Trading

Energy Management & Trading

Forte dell’esperienza acquisita a livello europeo, l’azienda è uno degli operatori italiani maggiormente orientato all’attività di trading di energia. Attiva da anni sui mercati regolamentati e OTC, in Italia Axpo opera attivamente sulle borse europee (EEX) e italiane (IPEX) e in tutti i mercati del gas fisico gestiti dal GME. Il team Energy Management & Trading è specializzato nel trading di tutte le principali commodities energetiche tramite negoziazioni bilaterali, ottenendo efficienza di sistema, controllo dei costi e garanzie per i futuri investimenti.

Risk Management

Risk Management

Il dipartimento Risk Management ha l’obiettivo di garantire un’efficace implementazione dei processi di gestione del rischio rispetto ai vari fattori che influenzano l’andamento economico e finanziario della società. Tra le sue attività sono quindi comprese la definizione di metodologie per l’identificazione e la misurazione dei rischi aziendali, la definizione di una strategia di mitigazione del rischio, il monitoraggio e il reporting. Tra i principali rischi misurati e gestiti dal team vi sono quelli legati a possibili variazioni nel valore derivanti da movimenti dei prezzi di mercato e il rischio credito, relativo alle possibili inadempienze agli obblighi contrattuali delle diverse controparti di Axpo (clienti finali, produttori, altri grossisti).

Origination & Business Development

Origination

Grazie alla vasta esperienza sul mercato dell’energia elettrica e del gas come fornitore delle più grandi aziende nazionali e internazionali, Axpo è in grado di offrire prodotti e servizi su misura per le esigenze specifiche del cliente. L’area Origination sviluppa prodotti innovativi che si adattano ad ogni esigenza e profilo di rischio ed è all’avanguardia nella strutturazione di proposte sostenibili, dalla certificazione ambientale (Garanzie di Origine) ai Long Term PPA (Power Purchase Agreement).

Sales

Sales

Il reparto Sales gestisce le attività commerciali legate ai diversi segmenti di clienti, dai reseller, ai clienti industriali, dalle PMI fino al canale Retail. Il team Sales opera in sinergia con una rete di consulenti distribuiti su tutto il Paese, permettendo all’azienda di assicurare una solida presenza sul territorio nazionale ed essere attivi non solo nella vendita alle aziende, ma anche dei clienti domestici, garantendo sempre la stessa qualità di servizio di quella dedicata alle grandi realtà.

Digital Retail

Digital Retail

L’area è specializzata nello sviluppo di nuovi prodotti per il segmento Retail dalla forte connotazione digitale: in stretta sinergia con l’ICT e il Communication & Marketing, il dipartimento Digital Retail offre nuove soluzioni in risposta ai bisogni in continua evoluzione del mercato di riferimento, creando un’esperienza di vendita 100% digitale. Il team è tra i protagonisti dell’attuale disegno di trasformazione digitale di Axpo, che ne interessa tanto il business, quanto le infrastrutture, occupandosi di testare gli ultimi sistemi introdotti e di sviluppare innovative soluzioni e strategie di business.

Axpo Energy Solutions Italia

Axpo Energy Solution

Axpo Energy Solutions, Energy Service Company di Axpo Italia, è dedicata allo sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica. Attiva dal 2017, ha realizzato impianti cogenerativi per circa 7MW e impianti fotovoltaici per circa 6.5MWp. Ha inoltre sviluppato circa 100 progetti e servizi di efficienza: partendo da una diagnosi energetica, che evidenzia i possibili interventi da realizzare con una valutazione dei risparmi ottenibili, fino alla possibilità di partecipazione all’investimento assumendo in proprio il rischio dell’iniziativa. È infine attiva sui temi legati all’innovazione e alla transizione energetica quali demand-response (UVAM), generazione distribuita (smart grid) e soluzioni innovative di mobilità elettrica (car sharing, V2G).

Axpo Servizi Produzione Italia

Axpo Servizi Produzione

L'ottimizzazione dell'approvvigionamento energetico può determinare in larga parte la competitività di un'azienda: le attività di Axpo Servizi Produzione prevedono la gestione e il coordinamento dell'operatività e della manutenzione come fornitore di servizi a tutto tondo per gli impianti a ciclo combinato dell’azienda in Italia: Calenia Energia (85% quota Axpo), Rizziconi Energia (100% quota Axpo) e SEF Ferrara (49% quota Axpo).